Prenderanno il via ai primi di marzo gli interventi di adeguamento sismico da 360 mila euro del Punto erogazione servizi (P.E.S.) della Usl Umbria 2 di Monterubiaglio, a Castel Viscardo. Per consentire lo svolgimento dei lavori, le attività del presidio sanitario saranno sospese fino al 30 maggio 2025. Le funzioni attualmente svolte presso la struttura (Cup, Guardia medica, medico e pediatra di base) verranno temporaneamente trasferite in altra sede.
Gli interventi I lavori sono stati finanziati dalla Regione attraverso il ‘Programma regionale per gli interventi strutturali del rischio sismico su edifici pubblici strategici e opere infrastrutturali’ e sono stati affidati alla ditta ‘Tenci Tullio srl’ di Castell’Azzara. L’obiettivo degli interventi è il rafforzamento e il miglioramento sismico di edifici e infrastrutture di interesse strategico, la cui funzionalità durante eventi sismici è fondamentale per le attività di protezione civile. L’adeguamento sismico infatti «garantirà una maggiore sicurezza per operatori sanitari e utenti, assicurando un edificio conforme agli standard previsti dai Piani di Protezione Civile», come scrive in una nota il Comune. Nel dettaglio, i lavori più significativi riguardano l’installazione di rinforzi strutturali in acciaio all’interno dei locali; la demolizione e ricostruzione del solaio di copertura; il rifacimento del tetto in legno lamellare.
Dove saranno spostati i servizi In particolare, il Cup verrà spostato ad Orvieto, il medico di famiglia (il dottor Mauro Urbani) farà ambulatorio a Castel Viscardo, in piazza 4 novembre, il pediatra di base (il dottor Ciro Manno) farà ambulatorio a Sferracavallo in piazza Olona mentre la guardia medica notturna e giorni festivi sarà spostata a ‘Il Borgo’ ad Orvieto.

