Carta, plastica riciclata, tante matite colorate e fantasia. Dagli occhi dei più piccoli, la consapevolezza che i cambiamenti climatici sono sempre più insistenti e imprevedibili. Alluvioni che mietono vittime e devastano raccolti, allevamenti, case. Poi la siccità che incombe, ogni anno, nei mesi estivi e ormai anche autunnali. A chiusura della settimana nazionale della bonifica, il Consorzio Tevere Nera ha premiato le scuole dell’infanzia e le primarie che hanno partecipato al progetto ‘Sorella acqua’. Nella mostra al Cospea Village i piccoli studenti hanno esposto disegni, mappe concettuali e creazioni sul tema, quanto mai attuale, dei cambiamenti climatici. Per le scuole d’infanzia: prima classificata: scuola dell’infanzia Santa Maria del Rivo – sezione 3-5 anni; seconda classificata: scuola dell’infanzia di Marmore; terza classificata: IC Giovanni XXIII, scuola dell’infanzia Borgo Rivo/Bracciaiolo. Per le primarie: prima classificata: Istituto C. Narni Centro – IV B; seconda classificata: G. Mazzini – classi 3a e 3e; terza classificata: I.C. Narni Scalo, scuola primaria Sandro Pertini – classe 5a. La prima classificata delle scuole primarie visiterà, insieme al personale del Consorzio Tevere Nera, il museo multimediale Hydra. Questo particolare riconoscimento è stato dedicato ad Alessandro Angelella, giovane ingegnere dell’Ente, scomparso a soli 34 anni nel 2021. Tutte le classi che hanno partecipato al progetto riceveranno dall’Ente materiale didattico. A causa delle condizioni meteo, la gommonata sul fiume Nera in programma per la giornata di domenica è stata rimandata.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.