Il giorno di San Valentino, all’ospedale di Pantalla si è tenuta una delle otto giornate di «Cardiologie aperte 2023», in programma dal 12 al 19 febbraio. Si tratta della diciassettesima edizione dell’iniziativa di prevenzione cardiovascolare lanciata dalla Fondazione per il tuo cuore Anmco, l’Associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri. Iniziativa tramite la quale vengono messe a disposizione 1.600 ore di consulenza cardiologica gratuita attraverso il numero verde 800052233. Chi vorrà potrà chiamare gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per avere informazioni sui problemi legati alle malattie del cuore.

L’incontro A Pantalla dopo la presentazione dell’evento in cui è stata ribadita – dato l’alto tasso di mortalità di questo tipo di malattie – l’importanza dell’iniziativa, è seguita la relazione scientifica del dottor Ugo Paliani, che ha parlato in particolare del tema della prevenzione. Per ridurre il rischio della mortalità cardiovascolare, oltre all’attività fisica ha esortato a una dieta con modeste quantità di sale e carni rosse processate; mentre invece ha proposto una maggior assunzione di fibre, pesce possibilmente grasso (come tonno, salmone, pesce spada e acciughe) e caffè. Inoltre, ha sconsigliato l’assunzione di alcool e il fumo di sigarette, quest’ultimo responsabile di circa centomila morti all’anno in Italia. In ultimo, Paliani dopo aver sfatato una serie di fake news sugli alimenti e le bevande, ha rimproverato i colleghi per l’inappropriatezza riguardo alla prescrizione degli esami, che finisce per allungare e saturare le liste d’attesa degli ospedali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.