Sulla strada statale 205 ‘Amerina’ (itinerario Orvieto-Todi) sono in corso i lavori di miglioramento del tracciato nei pressi di Baschi Scalo (nel tratto dei ‘Fori di Baschi’ dal km 47+150 al km 48+600), in provincia di Terni. Per consentire l’esecuzione della prossima fase è necessaria la chiusura provvisoria della statale in entrambe le direzioni. Le operazioni – comunica Anas – si svolgeranno su più turni sia di giorno che di notte, per complessive 10 giornate, dalle 18 di venerdì 22 settembre alle 6 di lunedì 2 ottobre. A seguire, il transito sarà regolato a senso unico alternato con semaforo. Di seguito i percorsi alternativi.
Percorsi alternativi Nel periodo di chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa, con indicazioni sul posto. Nel dettaglio: «Le autovetture e i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Amelia o verso Todi/E45 saranno deviati sulla SP46 all’incrocio per Lubriano (km 48,600) per proseguire sulla SP98 e reimmettersi sulla SS205 in prossimità dell’incrocio ‘Castiglione in Teverina’ (km 47,150). Viceversa, il traffico proveniente da Todi/E45 o da Amelia e diretto a Orvieto/A1 direzione nord sarà deviato sulla SP98 all’incrocio per Castiglione in Teverina e proseguirà sulla SP46 per reimmettersi sulla SS205 all’incrocio ‘Lubriano’. I mezzi pesanti con massa superiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Todi/E45 o verso Amelia dovranno proseguire sull’autostrada A1 in direzione sud fino allo svincolo di Attigliano. Viceversa, i veicoli provenienti da Todi/E45 o da Amelia e diretti a Orvieto/A1 potranno utilizzare il casello di Attigliano oppure, da Baschi Scalo, percorrere la SP98 dall’incrocio per Castiglione in Teverina, proseguire fino a Lubriano e percorrere le SP6 e SP12 fino a Orvieto. In alternativa, il traffico pesante di lunga percorrenza tra la A1 e la E45 in entrambe le direzioni potrà utilizzare i caselli di Orte e Valdichiana».
I lavori L’intervento prevede, in particolare, «il prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, la realizzazione di un’opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l’allargamento della sede stradale e la rettifica di due doppie curve della SS205, al fine di modificare l’attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia. I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico».