Sulla strada statale 205 ‘Amerina’ (itinerario Orvieto-Todi) sono in corso i lavori di miglioramento del tracciato nei pressi di Baschi Scalo (nel tratto dei ‘Fori di Baschi’ dal km 47+150 al km 48+600), in provincia di Terni. Per consentire l’esecuzione della prossima fase è necessaria la chiusura provvisoria della statale in entrambe le direzioni. Le operazioni – comunica Anas – si svolgeranno su più turni sia di giorno che di notte, per complessive 10 giornate, dalle 18 di venerdì 22 settembre alle 6 di lunedì 2 ottobre. A seguire, il transito sarà regolato a senso unico alternato con semaforo. Di seguito i percorsi alternativi.

Percorsi alternativi Nel periodo di chiusura il traffico sarà deviato sulla viabilità alternativa, con indicazioni sul posto. Nel dettaglio: «Le autovetture e i veicoli con massa a pieno carico inferiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Amelia o verso Todi/E45 saranno deviati sulla SP46 all’incrocio per Lubriano (km 48,600) per proseguire sulla SP98 e reimmettersi sulla SS205 in prossimità dell’incrocio ‘Castiglione in Teverina’ (km 47,150). Viceversa, il traffico proveniente da Todi/E45 o da Amelia e diretto a Orvieto/A1 direzione nord sarà deviato sulla SP98 all’incrocio per Castiglione in Teverina e proseguirà sulla SP46 per reimmettersi sulla SS205 all’incrocio ‘Lubriano’. I mezzi pesanti con massa superiore a 7 tonnellate provenienti da nord (Orvieto/A1) e diretti verso Todi/E45 o verso Amelia dovranno proseguire sull’autostrada A1 in direzione sud fino allo svincolo di Attigliano. Viceversa, i veicoli provenienti da Todi/E45 o da Amelia e diretti a Orvieto/A1 potranno utilizzare il casello di Attigliano oppure, da Baschi Scalo, percorrere la SP98 dall’incrocio per Castiglione in Teverina, proseguire fino a Lubriano e percorrere le SP6 e SP12 fino a Orvieto. In alternativa, il traffico pesante di lunga percorrenza tra la A1 e la E45 in entrambe le direzioni potrà utilizzare i caselli di Orte e Valdichiana».

I lavori  L’intervento prevede, in particolare, «il prolungamento di una galleria ferroviaria della linea lenta Firenze-Roma, la realizzazione di un’opera a sbalzo e di diverse opere di sostegno, consentendo l’allargamento della sede stradale e la rettifica di due doppie curve della SS205, al fine di modificare l’attuale configurazione del tracciato, determinato dalla particolare conformazione orografica, dalla presenza del fiume e della ferrovia.  I lavori consentiranno di aumentare il raggio di curvatura, la visibilità e soprattutto permetteranno il transito in contemporanea di più mezzi pesanti nelle due direzioni senza creare rallentamenti o interruzioni al traffico».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.