Sarà un sabato bollente in tutta Italia e tra le città più calde, per il 22 agosto, 3bmeteo segnala anche Terni, assieme a Mantova, Rovigo, Ferrara, Bologna, Firenze, Roma, Sulmona, Benevento, Matera, Foggia, Cosenza, Caltanissetta e Nuoro. Queste le località in cui l’anticiclone africano raggiungerà il suo apice, con picco del caldo fra 36 e 38 gradi.

Meteo Stando alle indicazioni del meteorologo Edoardo Ferrara «qualche grado in meno si registrerà lungo le coste grazie alle brezze marine, ma con afa alle stelle». Il caldo infatti non solo sarà intenso ma afoso per la presenza di umidità, specie lungo i litorali, nei grandi centri urbani e in generale sulla Pianura Padana, dove le temperature percepite dall’organismo saranno decisamente elevate non solo di pomeriggio ma anche durante le ore serali. Per tornare a respirare. Da domenica, invece, tornano i temporali al Nord, lunedì su parte del centrosud con calo termico. L’anticiclone africano – sempre secondo quanto riporta 3bmeteo.it – verrà gradualmente indebolito dai venti atlantici sul Nord Italia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.