di Iv. Por.

Boris Johnson ha incontrato una ex spia del Kgb durante un suo recente viaggio in Umbria. A rivelarlo è l’Observer, ripreso dal Guardian. Sui viaggi dell’attuale primo ministro britannico si è parlato a più riprese, ospite del magnate russo ed editore Evgeny Lebedev ai party di Palazzo Terranova a Città di Castello, insieme al jet set britannico (rivelato anche uno “scandalo” sexy nel 2016). Tra i due c’è una lunga amicizia e frequentazione, dai tempi in cui era sindaco di Londra. Alcuni mesi fa il Guardian aveva rivelato, però, un viaggio inedito, quello del 29 aprile 2018, quando Johnson era ministro degli Esteri, confermato anche da una testimonianza di chi ha visto Johnson all’aeroporto di Sant’Egidio.

JOHNSON E LE FESTE DA LEBEDEV

L’incontro in Umbria L’Observer torna su quel viaggio per svelare che durante quella festa di due giorni il candidato Tory alle prossime elezioni di dicembre avrebbe incontrato l’uomo d’affari miliardario russo Alexander Lebedev, padre di Evgeny, la cui famiglia è proprietaria dei giornali Independent e Evening Standard. E questo pochi giorni dopo un vertice di ministri degli esteri a Bruxelles organizzato a seguito dell’avvelenamento dell’ex agente russo Sergei Skripal. Al Guardian a settembre era stato confermato l’incontro con Evgeny, ma negato quello con Alexander. Tuttavia, un portavoce ora ha riconosciuto che in effetti l’incontro c’è stato insistendo sul fatto che non c’è niente di straordinario.

JOHNSON STROPICCIATO IN AEROPORTO

Di cosa si è parlato? «Ci va spesso (in Italia) per stare con suo figlio – ha detto il portavoce di Alexander Lebedev, riporta il Guardian -. È molto in Europa e ha incontrato praticamente tutti gli amici di Evgeny qui nel corso degli anni. Quindi non c’è nulla di particolarmente insolito nell’incontro». Comunque non è noto di cosa si sia discusso o per quanto tempo sia durato l’incontro tra Alexander Lebedev e Johnson. Alla richiesta di commentare, Downing Street ha rifiutato.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.