Risvegliare l’attenzione di terni per piazza del Mercato, che dal 2010 versa in condizioni di degrado. Prendono il via lunedì 9 dicembre i “percorsi di avvicinamento” di EX. progettare l’abbandono, con cui Demetra e Arciragazzi che hanno vinto la seconda edizione Creative living lab del Mibac.

Rianimare piazza del Mercato Previsto, quindi, un calendario di attività per rianimare lo spazio urbano nel cuore di Terni caduto in disgrazia quando è stato chiuso il mercato coperto, con tutta l’area che viene definita come un grande contenitore semi vuoto dal futuro incerto, dove i pochi commercianti rimasti resistono all’abbandono istituzionale. La sfida di EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, è proprio quella di usare la creatività e l’arte come stimolo per un nuovo senso comunitario, coinvolgendo gli abitanti affinché siano parte attiva del cambiamento.

Quattro mesi di attività Per quattro mesi i workshop, tenuti da professionisti, animeranno piazza del Mercato fino all’evento conclusivo del 7 e 8 marzo 2020. In questa occasione tutta l’area sarà interessata da esposizioni, performance, istallazioni, incontri. Il percorso di avvicinamento è un’opportunità  di incontro e formazione gratuita, aperte a tutti, che ha lo scopo di stimolare una visione condivisa tra i cittadini per promuovere il recupero dello spazio urbano, che coinvolge anche altre realtà di Terni e della regione, come Add Umbria, HackLab, Inter_valli ed Ephebia.

I primi appuntamenti Nel dettaglio a dicembre prenderà il via Mercanti, laboratorio di scrittura creativa e canto corale condotto da Eleonora Castellani, Marta Fabrizi e Ass. Ephebia; da lunedì 9 dicembre dalle 18 alle 20. Nel programma anche Miniature per raccontare lo spazio attraverso il movimento con Luisa Contessa e l’associazione Il progetto, che debutterà da martedì 10 dicembre dalle 18:30 alle 20. Largo anche a Ex.Plora per compiere una serie di bioblitz, esplorazioni urbane ed elaborare le mappe di comunità con Caterina Moroni a partire da sabato 14 dicembre dalle 15 alle 18. Il punto di incontro per tutti i workshop è l’infopoint di piazza del Mercato, angolo via Liberotti

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.