Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 22 maggio - Aggiornato alle 19:15

Arrivano pioggia e temporali sull’Umbria e durano giorni

La prima acqua copiosa dopo un lungo periodo di siccità: quando e dove piove

©️Ivano Porfiri

Pioggia e persino temporali sono attesi in Umbria a partire da lunedì. Lo annuncia la principale agenzia di rilevamento meteorologico dell’Umbria ‘Umbriameteo’.

Previsioni meteo Un risveglio fresco ha anticipato, lunedì, quella che si annuncia essere una giornata di maltempo, da considerare ovviamente contestualmente al periodo. Nubi alternate a schiarite e poi i primi temporali che dovrebbero colpire l’Umbria centro settentrionale tra il pomeriggio e la serata. Il maltempo è in spostamento verso est quindi «verso anconetano e pesarese», anticipa Umbriameteo. Rovesci ma anche grandinate e vento sono attesi per un progressivo abbassamento della temperatura. «Gli ultimi aggiornamenti dei modelli – continua l’agenzia – prospettano una linea di convergenza alle quote medio basse supportata in quota da correnti occidentali con curvatura ciclonica ed un ramo della corrente a getto».

Il fronte di maltempo Il fronte di maltempo dovrebbe quindi svilupparti lungo la direttrice che va dal lago Trasimeno fino all’ Eugubino e seguendo in direzione Senigallia. Ma avendo, i modelli, un margine d’errore stimabile in una trentina di chilometri è «a rischio anche l’area del Perugino meridionale e Marscianese, Altotevere e Valle Umbra centro settentrionale». Il maltempo si protrae anche per i giorni successivi. «Tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto – prevede Umbriameteo – sono attesi rovesci sparsi e locali temporali che interesseranno anche le altre aree dell’Umbria», determineranno un ulteriore abbassamento della temperatura. Ritorna il sereno giovedì con un progressivo ritorno alle temperature estive di questo fine agosto.

I commenti sono chiusi.