©️Ivano Porfiri

Pioggia e persino temporali sono attesi in Umbria a partire da lunedì. Lo annuncia la principale agenzia di rilevamento meteorologico dell’Umbria ‘Umbriameteo’.

Previsioni meteo Un risveglio fresco ha anticipato, lunedì, quella che si annuncia essere una giornata di maltempo, da considerare ovviamente contestualmente al periodo. Nubi alternate a schiarite e poi i primi temporali che dovrebbero colpire l’Umbria centro settentrionale tra il pomeriggio e la serata. Il maltempo è in spostamento verso est quindi «verso anconetano e pesarese», anticipa Umbriameteo. Rovesci ma anche grandinate e vento sono attesi per un progressivo abbassamento della temperatura. «Gli ultimi aggiornamenti dei modelli – continua l’agenzia – prospettano una linea di convergenza alle quote medio basse supportata in quota da correnti occidentali con curvatura ciclonica ed un ramo della corrente a getto».

Il fronte di maltempo Il fronte di maltempo dovrebbe quindi svilupparti lungo la direttrice che va dal lago Trasimeno fino all’ Eugubino e seguendo in direzione Senigallia. Ma avendo, i modelli, un margine d’errore stimabile in una trentina di chilometri è «a rischio anche l’area del Perugino meridionale e Marscianese, Altotevere e Valle Umbra centro settentrionale». Il maltempo si protrae anche per i giorni successivi. «Tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto – prevede Umbriameteo – sono attesi rovesci sparsi e locali temporali che interesseranno anche le altre aree dell’Umbria», determineranno un ulteriore abbassamento della temperatura. Ritorna il sereno giovedì con un progressivo ritorno alle temperature estive di questo fine agosto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.