di M.R.

Ammonta a poco meno di 150 mila euro la spesa investita da Gal e Comune di Terni tra Collestatte, Cesi, Piediluco e Torreorsina, nell’ambito del piano di sviluppo rurale 2014-2020. I lavori sono stati presentati nell’ambito di un convegno lo scorso benerdì nella biblioteca comunale del capoluogo di provincia.

Antiche municipalità di Terni Gli interventi realizzati sotto la direzione esecutiva dell’architetto Pier Francesco Duranti, hanno riguardato il recupero di un monumento ai caduti nel borgo di Collescipoli nel giardino La Villetta, il recupero della chiesa della Santissima Trinità a Collestatte, l’allestimento di una palestra uìoutdoor lungolago a Piediluco e la realizzazione e installazione di numerose bacheche di tipo turistico-informative, tese a canalizzare i flussi turistici dalla Cascata delle Marmore ai borghi e viceversa.

Identità dei borghi Interventi ritenuti significativi seppure le comunità, in particolare attraverso le pro-loco, chiedono a enti e istituzioni maggiore coinvolgimento, più attenzione e ascolto. Da questo punto ddi vista, l’ingegnere del Comune Federico Nannurelli, intervenendo al convegno ha sottolineato come fosse quello soprattutto un momento per stabilire un metodo di confronto, analisi ed elaborazione tra le parti.

Cascata Sollecitato sul regolamento antiche municipalità approvato a fine della scorsa consiliatura, il consigliere di Ap, delegato al Turismo, Riccardo Fortunati, ha assicurato che l’amministrazione discuterà dello strumento quanto prima. Tra i grandi progetti, ancora in fase embrionale, ricordato in quella sede l’impianto di risalita tra il belvedere inferiore e quello superiore della Cascata; è emerso come sia un progetto di mandato della nuova giunta che vorrebbe a quanto pare fare a meno di risorse del privato. la spesa prevista è di 12 milioni di euro.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.