Il crocifisso di Bendetto da Maiano (foto Mibac)

Restaurato e pronto per tornare ad Ancarano di Norcia, prima di essere esposto al Duomo di Spoleto e poi partire alla volta di Firenze, dove sarà tra i protagonisti della mostra Verrocchio il Maestro di Leonardo al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Ancarano riabbraccia il Cristo crocifisso Curate le ferite del terremoto del  Cristo crocifisso attribuito a Benedetto da Maiano e salvato dai pompieri nella chiesa della Madonna Bianca di Ancarano, resa inagibile dalle scosse di fine ottobre 2016: il recupero del bene culturale fu uno dei primi organizzati durante l’emergenza, proprio per il grande valore dell’opera. A restaurarla sono, poi, stati gli esperti dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze, che hanno terminato il lavoro e riconsegnato alla diocesi di Spoleto-Norcia il Cristo crocifisso, atteso mercoledì 6 marzo nel paese terremotato. Qui alle 12, nella sala dei moduli abitativi, verrà presentato l’intervento cui è stata sottoposta negli ultimi mesi l’opera, con la sorveglianza naturalmente della Soprintendenza dell’Umbria.

Poi sarà esposto a Spoleto e Firenze Ma i fedeli di Ancarano attenderanno con ansia le 17 quando il vescovo e presidente della Conferenza episcopale umbra, Renato Boccardo, insieme al parroco don Luciano Avenati, celebreranno la messa del Mercoledì delle ceneri, mentre nella serata è in programma una veglia dinanzi al Cristo crocifisso restaurato. Il ritorno a casa dell’opera attribuita a Benedetto da Maiano è, però, solo temporaneo, non essendoci spazi agibili in cui collocarlo per restituirlo alla comunità, come sempre ripete il vescovo Boccardo e la soprintendente Marica Mercalli, entrambi consapevoli della devozione che i residenti dei piccoli paesi della Valnerina hanno verso queste opere d’arte. Dal 7 marzo al 6 aprile, infatti, il capolavoro potrà essere ammirato nel Duomo di Spoleto, precisamente all’interno della Cappella delle reliquie dove resterà per circa un mese, prima di rimettersi in viaggio per partecipare a una delle mostre più attese d’Italia, ossia Verrocchio il Maestro di Leonardo al Bargello di Firenze, dove resterà fino al 14 luglio per poi tornare al deposito di Spoleto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.