Operai al lavoro (foto archivio Fabrizi)

Quindici milioni di euro in tre anni per la manutenzione delle strade umbre. A stanziarli è l’Anas che lunedì, come informa l’Azienda, pubblicherà in Gazzetta Ufficiale tre gare d’appalto da cinque milioni di euro ognuna per la «la manutenzione della pavimentazione e della segnaletica orizzontale su tutte le strade statali dell’Umbria nel prossimo triennio». Lo stanziamento rientra all’interno del progetto di Anas «#bastabuche sulle strade» ed è stato attivato mediante la procedura di Accordo quadro prevista dal Codice degli appalti «che garantisce – spiega Anas – la possibilità di eseguire i lavori con rapidità e a un prezzo favorevole nel momento in cui si manifesta il bisogno, consentendo quindi risparmi di tempo e risorse e una maggiore efficienza». Un bando riguarderà il centro manutentorio A, un altro quello B e un terzo la E45. Le offerte relative al primo andranno presentate entro le 12 del 25 gennaio, per il secondo l’ultimo giorno utile è il 4 febbraio (sempre alle 12) mentre per il bando relativo alla E45 le imprese interessate avranno tempo fino alle 12 del 29 gennaio (le domande andranno presentate all’Ufficio gare e contratti di Anas in via Rizzieri 142, a Roma).

PERUGIA-BETTOLLE, I LAVORI NEL DETTAGLIO

Raccordo Questi lavori si aggiungono a quelli, già partiti, sul raccordo Perugia-Bettole dove vengono investiti complessivamente 11,7 milioni di euro. Cantieri che, lungo diversi tratti, andranno avanti fino al 2017 e che non pochi disagi stanno creando agli automobilisti. In particolare verrà reso più sicuro il viadotto tra Madonna Alta e Ferro di Cavallo con l’installazione di barriere laterali di ultima generazione oltre al rifacimento di cordoli e solette. Un identico lavoro verrà fatto lungo il viadotto Ellera, nella zona di Corciano, poi verranno ammodernate le gallerie Volumni, Prepo e Passignano, nell’area del Trasimeno dive è stata riaperta da qualche giorno la galleria di Magione, rimessa a nuovo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.