Lago Trasimeno (foto di Giorgio Brusconi)

Monitoraggio microbiologico, beach litter e ricerca delle microplastiche in acqua tra il lago Trasimeno e quello di Piediluco (Terni). Approda anche in Umbria la Goletta dei Laghi per il controllo ambientale dei due specchi d’acqua organizzato ogni anno da Legambiente. Obiettivo verificare la qualità delle acque e degli ecosistemi lacustre, anche se quest’anno la campagna dell’associazione ambientalista riserva particolare attenzione alla presenza di microplastiche.
L’analisi sulla presenza inquinante sarà eseguita fino a 50 metri di profondità e comprenderà anche la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute, ossia la plastisfera potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo. Anche l’Istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle ricerche (Irsa-Cnr) collabora con Legambiente che sarà al Trasimeno dal 20 al 22 luglio, anche se il team Goletta dei Laghi ha iniziano le operazioni preliminari già il 16 luglio. Esperti e volontari il 23 luglio si sposteranno a Piediluco per un giro in barca con cittadini e amministratori locali per verificare lo stato di salute del lago; contemporaneamente verrà eseguita l’attività di beach litter lungo le sponde del bacino lacustre.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.