Il sindaco di Avigliano umbro Luciano Conti (foto Rosati)

Il Comune di Avigliano Umbro ha emanato un’ordinanza, a firma dal sindaco Luciano Conti per il contenimento dell’uso di acqua potabile della rete idrica. Nell’atto il sindaco vieta «per i mesi di luglio e agosto 24 ore su 24 l’utilizzo dell’acqua potabile per uso diverso da quello domestico, in particolare per l’innaffiamento, il lavaggio di piazzali e automezzi, il riempimento di invasi, l’irrigazione di orti e giardini e comunque per ogni altro spreco e uso in genere».

Siccità, anche in Umbria «momento critico: usate l’acqua in modo razionale»

Ordinanza contenimento uso acqua Il sindaco nel documento spiega «di dovere intervenire per assicurare l’approvvigionamento di acqua potabile per usi di primaria necessità sotto l’aspetto igienico-sanitario evitando usi impropri e sprechi di risorse» visto che per la stagione estiva «risulta essere già in atto il fenomeno della diminuzione dei livelli delle fonti di approvvigionamento» e vista «la riduzione della portata di acqua potabile erogata dall’ente gestore dell’acquedotto».  Il controllo sul rispetto dell’ordinanza è demandato alle forze dell’ordine, le multe per chi trasgredisce vanno da 25 a 500 euro.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.