Una delle imprese danneggiate a Pietralunga (foto F.Troccoli)

A un anno esatto dall’alluvione che ha colpito le Marche e alcuni territori del Nord dell’Umbria, la Regione con un decreto della presidente Donatella Tesei ha avviato la procedura per la concessione degli aiuti a favore di imprese e cittadini. In particolare, i Comuni interessati sono quelli di Pietralunga, Gubbio e Scheggia e Pascelupo: imprese e cittadini danneggiati potranno presentare da mercoledì domanda per accedere ai contributi statali.

Il decreto «A favore dei nuclei familiari – spiega la Regione in una nota – la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, è previsto un contributo fino a un massimo di 5 mila euro; per le attività economiche e produttive fino a un massimo di 20 mila euro».  Per presentare la domanda al Comune in cui si trova l’immobile ci saranno 90 giorni di tempo e nei prossimi giorni tutta la documentazione sarà scaricabile dall’area Protezione civile del sito della Regione, anche in formato editabile.

Melasecche Le misure di sostegno «saranno finanziate – dice l’assessore regionale Enrico Melasecche – con le risorse aggiuntive ottenute dalla Regione nell’aprile scorso, quando il Consiglio dei Ministri ha deliberato un ulteriore stanziamento di 8,4 milioni di euro, sulla base della ricognizione dei danni subiti dalla popolazione e dalle imprese. Con lo stanziamento iniziale di 600 mila euro si era fatto fronte alle esigenze più immediate, anche per il ripristino dello stato di normalità di infrastrutture viarie, opere di difesa idraulica e corsi d’acqua».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.