L’appuntamento per la conferenza finale del progetto ‘Just Transition’ è in programma l’8 giugno dalle ore 9.30 alle 14, nella sala ‘Perfetta Letizia’ dell’hotel Domus Pacis di Assisi. L’iniziativa europea è un percorso durato quasi tre anni, che ha accomunato sindacati dal Belgio, Bulgaria e Francia, includendo anche la Confederazione europea dei sindacati e, come organizzazioni affiliate, le federazioni di categoria First Cisl, Fim Cisl e Flaei Cisl. «L’Umbria, con questa iniziativa, si candida a sostenere la formazione di una nuova figura, quella del consulente alla sostenibilità ambientale, economica e sociale per gestire al meglio la giusta transizione». Questa un’anticipazione del segretario regionale Cisl Umbria Riccardo Marcelli.

Il convegno L’incontro ha come obiettivo la condivisione dei risultati conseguiti e di approfondire, in chiave internazionale, i concetti centrali del progetto, nell’intreccio tra promozione della sostenibilità sui luoghi di lavoro e nei territori e nel salvaguardare contemporaneamente gli aspetti sociali ed occupazionali. Al centro del progetto ‘Just Transition’ la possibilità offerta ai sindacalisti, a livello aziendale e territoriale, di approfondire la conoscenza di diverse tematiche, strumenti e metodi di lavoro, tutto nell’ottica della promozione di una giusta transizione e di un’economia circolare nei diversi ambiti di attività. La Cisl nazionale si è impegnata nel progetto come capofila, in particolare attraverso l’Ufficio progettazione europea, il dipartimento confederale energia-ambiente-territorio e il supporto della fondazione Ezio Tarantelli. Al convegno parteciperanno il segretario Cisl Umbria Angelo Manzotti e il sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti. Al termine dei lavori, non mancheranno i saluti del segretario nazionale Cisl Giorgio Graziani.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.