Papa Leone XIV torna in Umbria. Dopo la visita ufficiale di fine novembre, il Pontefice è atteso per la seconda volta in Umbria il prossimo 6 agosto. Il Santo Padre, in particolare, incontrerà a Santa Maria degli Angeli (Assisi) i giovani che parteciperanno al raduno internazionale “Go! Franciscan youth meeting” inserito negli eventi dell’ottavo centenario dalla morte di San Francesco. La conferma è arrivata dal Bollettino del 19 febbraio della Sala stampa del Vaticano.

In particolare, Leone XIV «si farà pellegrino accanto ai ragazzi» nella basilica di Santa Maria degli Angeli a partire dalle 9 del mattino, quando è previsto un incontro durante il quale il Papa «offrirà una bussola spirituale ai giovani per affrontare le sfide del presente nello spirito di San Francesco». Alle 10.30 nella basilica di Santa Maria degli Angeli il Papa presiederà la solenne celebrazione eucaristica, che «terminerà con il mandato missionario, un invio simbolico che chiamerà i giovani d’Europa a riportare nelle proprie terre la freschezza del Vangelo e la letizia francescana».

Gli organizzatori del raduno internazionale di ragazzi e ragazze, che si chiama appunto “Go! Franciscan youth meeting”, è organizzato dai Frati minori, Frati minori conventuali, i Frati minori cappuccini, la città di Assisi e la Diocesi di Assisi, secondo cui «l’annuncio della presenza del Pontefice si colloca nel cammino di fraternità intrapreso dalle Famiglie francescane. In una nota viene quindi spiegato: «Vogliamo riprendere con forza l’invito che Papa Leone XIV ha rivolto ai ragazzi durante il Giubileo della scorsa estate, ossia “La nostra speranza è Gesù”. Questo meeting – spiegano – nasce proprio per dare voce al desiderio profondo, custodito nel cuore di ogni giovane, di incontrare il Signore. Sulle orme di Francesco, vogliamo farci ponti affinché ogni ragazzo riscopra la bellezza di questa speranza nella propria quotidianità, scorgendo il volto di Dio che si incarna in ogni uomo, specialmente nei più piccoli e negli ultimi». E, concludono, «la presenza del Papa conferma la missione di “Go! Franciscan youth meeting”: offrire uno spazio di ascolto e dialogo autentico, aperto a credenti e non credenti, nel segno della fraternità».

A intervenire anche la presidente Stefania Proietti, che ha espresso «gioia ed emozione per l’annuncio» del ritorno in Umbria di Papa Leone XIV. La notizia della visita del Pontefice ad Assisi è peraltro arrivata durante «la discussione del disegno di legge legato alle celebrazioni francescane» in corso nella mattinata del 19 febbraio in consiglio regionale. Una coincidenza che, secondo la presidente, «rafforza il senso di un cammino istituzionale che in Umbria unisce responsabilità, spiritualità e visione». E ancora: «Accogliere Papa Leone XIV a Santa Maria degli Angeli è una felicità profonda per l’Umbria. La Porziuncola è un luogo speciale: da qui il messaggio francescano continua a parlare all’Europa e al mondo».

Proietti ha poi affermato che «la visita del Papa incoraggia il percorso che l’Umbria sta costruendo: accoglienza, qualità dei servizi, sicurezza, partecipazione dei territori e attenzione ai giovani. La Regione lavora con tutte le istituzioni perché questa giornata diventi un’esperienza che rimanga nel cuore di tutti».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.