Potenziati i bus ad Assisi per l’Ottavo centenario francescano. Alla vigilia dell’ostensione delle spoglie del Poverello, in programma dal 22 febbraio e per un mese nella basilica di Santa Maria degli Angeli, evento storico per il quale si sono già prenotate quasi 400 mila persone, Busitalia e Regione Umbria hanno annunciato il rafforzamento dei collegamenti su gomma al fine di «garantire accessibilità, intermodalità e gestione efficiente dei flussi attesi durante le celebrazioni», è scritto in una nota.
Nel dettaglio, vengono incrementate le corse del collegamento tra la stazione ferroviaria Assisi-Santa Maria degli Angeli e il centro storico, cioè basilica San Francesco-piazza Matteotti: dal lunedì al venerdì, e comunque nei giorni feriali, il bus avrà una frequenza di ogni 20 minuti dalle 8 alle 20, mentre il sabato, la domenica e i festivi le corse avranno una frequenza ogni 15 minuti dalle 8 alle 20
Inoltre, viene confermata la linea urbana E già sperimentata. In questo quadro, il collegamento resterà operativo dal 21 febbraio al 3 maggio, servendo anche piazza Unità d’Italia, San Damiano, piazza Matteotti ed Eremo delle Carceri. «Nei periodi di maggiore affluenza, il servizio sarà ulteriormente intensificato con il raddoppio dei mezzi e frequenze fino a 30 minuti dalle 8:30 alle 12 e dalle 15 alle 17:30».
Busitalia ha poi spiegato che «per il 2026 sono inoltre previsti 152 servizi straordinari di navetta, che saranno attivati in occasione di eventi religiosi e giornate di particolare afflusso dei visitatori». Le corse in questione «collegheranno stazioni ferroviarie e parcheggi di interscambio, garantendo gestione sicura dei flussi, riduzione del traffico veicolare verso il centro storico, maggiore sostenibilità ambientale e supporto operativo nei momenti di massima partecipazione».
