frate Alessandro Brustenghi

Sarà in collegamento skype con la città bielorussa di Gomel, lo spettacolo di beneficenza per i bambini di Chernobyl che, sabato 1 marzo al teatro Lyrick di Assisi, vedrà protagonisti le voci di Frate Alessandro, Luciana Ugolini e con la partecipazione delle voci bianche del coro Aurora di Bastia Umbra e dei gruppi canori di Marsciano Chorus e Ca.O.S. Un canto di speranza, organizzata dalle due onlus Orizzonti e il Forum per i diritti dei bambini di Chernobyl-comitato di Tavernelle, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Autonomia Down scuola di ballo Soleluna dance gallery diretta da Celina Mecatti, Teresa Brufani e Barbara Paggi.

Le due associazioni Lo scopo delle associazioni è di aiutare i bimbi bielorussi colpiti dalla radioattività della centrale di Chernobyl; dal 1993 invita i bambini bielorussi in Italia per 3 mesi l’anno presso le famiglie ospitano questi piccoli provenienti per la maggior parte dall’orfanotrofio. Il soggiorno in Italia contribuisce a ridurre del 30/35% il tasso di radioattività aiutando cosi a rafforzare il loro sistema immunitario compromesso. Oltre l’accoglienza in famiglia, da dieci anni arrivano per un mese 15 bambini con degli handicap psichici che vivono nell’internato di Lucavien e che vengono ospitati dalle suore di Cascia per tutto il mese di luglio: usufruiscono di una vacanza terapeutica davvero speciale perché trascorrono 15 giorni al mare godendo dello iodio di cui hanno un estremo bisogno. A Ripa vengono ospitati 4 bambini sordomuti, supportati dalle tecniche di apprendimento e socializzazione fornite dall’ Istituto Serafico di Assisi.

Dal 2012 ad oggi L’impegno più gravoso è quello riguardante i bambini colpiti da paralisi celebrale e spinale in conseguenza della radioattività. Le loro famiglie si sono costituite in un’associazione per aiutarsi vicendevolmente poiché lo stato bielorusso è quasi del tutto assente. Il Forum ha scoperto a Tula, nella Siberia russa, una clinica specializzata in grado di migliorare la qualità di vita di questi bambini, operando con il laser sui nervi paralizzati e restituendo elasticità e movimento alla parte colpita. Dal 2002 ad oggi sono stati sovvenzionati 218 interventi per un importo complessivo di 75.400 euro. Nello scorso anno 4 bambini disabili con le loro mamme ognuno con una patologia diversa, e in collaborazione con l’istituto Serafico di Assisi hanno potuto usufruire delle terapie dell’Istituto Serafico e le loro mamme hanno potuto imparare alcune essenziali tecniche per gestire meglio l’handicap del proprio figlio. È stata una bella esperienza per loro e per le associazioni una grande gioia in particolare per aver potuto dotare i bambini di scarpe ortopediche e Krill, uno dei bambini più gravi, di una carrozzina adatta alla sua persona che era impossibile reperire in Bielorussia.

Il concerto è previsto per le 30.30. Info: Teatro Lyryck, Via Gabriele D’Annunzio – Santa Maria degli Angeli – 075-8044359 teatro@lyrick.it

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.