«La giunta che ho nominato è stata varata rispettando gli equilibri politici della coalizione e il sacrosanto principio delle competenze, l’esito del voto a livello regionale ha consegnato alla città di Foligno e a noi amministratori maggiori responsabilità, siamo di fronte a una sfida molto importante».
Assegnate le deleghe Così il sindaco Nando Mismetti ha esordito alla conferenza di presentazione del nuovo esecutivo nell’ambito della quale è stata resa nota la distribuzione delle deleghe tra i sette assessori, ma anche gli incarichi specifici affidati al poker di tecnici che affiancherà il lavoro del primo cittadino e dell’intera giunta.
Vice Barbetti, Angeli ai lavori pubblici In particolare, Mismetti ha voluto come sua vice la professoressa Rita Barbetti con delega a cultura, scuola e alta formazione. A Graziano Angeli sono stati, invece, affidati i lavori pubblici, rapporti con la società Quadrilatero, impiantistica sportiva, ambiente, rapporti con le frazioni e il territorio montano.
Franquillo e Stancati Di sociale, iniziative per la pace e la memoria e tutela degli animali si occuperà l’assessore Maura Franquillo, mentre Silvia Stancati seguirà personale, politiche di genere, servizi demografici e rapporti con il cittadino, cooperazione internazionale.
Patriarchi e Sigismondi A Giovanni Patriarchi le deleghe a turismo, sviluppo economico, Puc 2, agricoltura, piano di sviluppo rurale, fondi europei, rapporti con il Consiglio comunale e a Elia Sigismondi il compito di curare i conti di palazzo, ma anche patrimonio, tributi, edilizia residenziale e pubblica, Piano città, rapporti con le società partecipate, semplificazione e informatizzazioni.
Il socialista Belmonte Ai sei democratici, si affianca l’assessore in quota Psi Emiliano Belmonte che, invece, si occuperò di edilizia privata, completamento ricostruzione post sisma, mobilità, protezione civile, politiche per il risparmio energetico, rapporti con il centro storico.
Le deleghe del sindaco Mismetti ha tenuto per sé la pesante delega all’urbanistica, oltre sanità, polizia municipale, legale, gemellaggi, organizzazione e sport, materia ch però seguirà in qualità di consigliere delegato Enrico Tortolini, esponente degli alleati di Foligno Soprattutto.
Il poker di tecnici Come annunciato un paio di giorni fa il sindaco si avverrà della collaborazione di quattro tecnici: Alessio Miliani e Silvia Vagaggini per il lavoro, Lucia Coco nuove povertà e qualità della vita e Pierluigi Mingarelli per il progetto Parco delle scienze e delle arti.
