«La politica energetica per l’Umbria, che ha nella qualità ambientale e nella sostenibilità le sue direttrici strategiche, rappresenta per la regione l’asse fondamentale per lo sviluppo regionale anche nei prossimi anni ed è per questo che vogliamo coinvolgere i cittadini, informandoli e rendendoli maggiormente consapevoli dei risultati ottenuti e dei traguardi da raggiungere». L’assessore regionale all’Ambiente, Silvano Rometti, ha sintetizzato così le motivazioni alla base della campagna di comunicazione ‘UmbriA+ – Energia pulita e intelligente’ che vuole sensibilizzare cittadini, istituzioni, associazioni sulle tematiche energetiche, con particolare riferimento all’efficienza energetica e all’uso delle fonti rinnovabili.
Già investiti 25 milioni «La Regione – ha detto Rometti – ha investito 15 milioni di euro in un pacchetto di interventi per l’efficienza e il risparmio energetico negli edifici pubblici, ha fissato precise regole per il contenimento dei consumi di energia e regolamentato l’installazione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ora vogliamo dar conto dei risultati conseguiti e dei benefici che, in termini di qualità della vita e dell’ambiente in cui viviamo, abbiamo ottenuto».
La campagna Questa campagna di comunicazione punta quindi ad una maggiore partecipazione dei cittadini, chiamati a dare il loro contributo con le ‘buone pratiche’ da adottare ogni giorno. Una campagna che dispiegherà anche attraverso visite guidate agli impianti di produzione di energia elettrica e agli interventi di eccellenza realizzati sul territorio regionale. «La campagna – ha sottolineato Ernesta Maria Ranieri, coordinatore dell’ambito energia e ambiente della regione Umbria – intende informare e divulgare i risultati energetici conseguiti nel territorio regionale con il finanziamento di interventi sul patrimonio pubblico comunale che riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici e la realizzazione di sistemi di pubblica illuminazione energeticamente efficienti, con un’attenzione particolare ai benefici per l’ambiente, il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione di emissioni di anidride carbonica».
I dati L’installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici, per la quale sono stati fatti investimenti per oltre 7 milioni e 600mila euro cofinanziati dalla Regione con circa 3 milioni e 600mila euro, ha consentito finora una produzione di energia elettrica di 3432,10 MWh/anno, con un risparmio economico annuale di 476mila euro; sono state evitate emissioni di 1450 tonnellate di CO2 all’anno equivalenti a quanto viene assorbito da circa 2072 alberi all’anno. Grazie ai bandi per l’efficienza energetica nella pubblica illuminazione, con investimenti complessivi per circa 9 milioni e 650mila euro di cui quasi 5 milioni e 600mila stanziati dalla Regione, ad oggi sono stati risparmiati 6996 MWh/anno di energia elettrica, con un risparmio economico che sfiora 1 milione di euro all’anno; inoltre sono state evitate emissioni di 2924 tonnellate di CO2 all’anno equivalenti alla quantità assorbita da circa 4178 alberi all’anno.
