©Fabrizio Troccoli

di C.F.

E’ stato un «parere tecnico del comando di polizia locale» a spingere l’amministrazione comunale di Gubbio ad annullare all’ultimo il tradizionale Carnevale dei ragazzi 2026.

Nel documento «si evidenziava l’assenza di informazioni tecniche relative alle certificazioni dei carri allegorici», cioè dei mezzi agricoli che li trasportano, ha spiegato lunedì mattina una nota del Comune di Gubbio, in cui si legge poi che «l’amministrazione ha ritenuto doveroso adottare la massima cautela», perché «forzare o ignorare un parere tecnico avrebbe comportato – è la posizione della giunta comunale – l’assunzione di una responsabilità grave e impropria, soprattutto in un contesto che coinvolge minori e un’ampia partecipazione di cittadini». Da qui l’annullamento in extremis del Carnevale dei ragazzi su cui soltanto secondariamente hanno inciso le condizioni climatiche non ottimali del 15 febbraio.

Come mai soltanto all’ultimo sia arrivato il parere tecnico del comando di polizia locale, quando già nei giorni precedenti erano stati definiti i percorsi e disposte le modifiche alla viabilità conseguenti non è chiaro., mentre in queste ore «l’amministrazione comunale è già al lavoro, in stretta collaborazione con gli organizzatori e con gli organi competenti, per individuare le soluzioni tecniche necessarie e consentire lo svolgimento del Carnevale dei ragazzi nella nuova data ipotizzata di domenica 22 febbraio, assicurando tutte le condizioni di sicurezza richieste e nel rispetto della tradizione che da sempre contraddistingue questa manifestazione».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.