Rimosso fibroma uterino di quasi 2 kg a donna 41enne. L’intervento chirurgico è stato eseguito con successo all’ospedale di Perugia col robot Da Vinci dall’equipe del direttore di Ostetricia e Ginecologia, Saverio Arena.
La paziente si era presentata all’ospedale di Perugia per un dolore acuto ed è stata quindi sottoposta agli esami diagonistici che hanno accertato la presenta di una massa addominale di origine uterina di 26×16 centimetri. Saverio Arena ha quindi deciso di procedere con una miomectomia robotica, riuscendo ad asportare completamente la massa intrauterina. Il decorso post operatorio è stato regolare, così come la paziente 41enne ha avuto una ripresa piuttosto rapida, complice le tecniche mininvasive scelte per l’intervento.
«Sebbene non sia maligno il mioma, noto anche come fibroma uterino, può raggiungere dimensioni significative, causando sintomi e complicazioni in alcuni casi», ha sottolineato Arena, che in sala operatorie ha lavorato con le chirurghe ginecologhe Silvia Famiami e Michela Pazzaglia e con l’anestesista Angelo Giacomucci, mentre gli infermieri ferristi sono stati Andrea Batani e Diego Carletti. «Le cause specifiche dei miomi – ha concluso Arena – non sono del tutto note, ma si pensa che fattori genetici, ormonali e ambientali possano avere un ruolo».




