Sir Sicoma Monini Perugia vs VK Lvi Praga. Foto: Michele Benda

di Carlo Forciniti

Nella città universalmente considerata la capitale della magia, la Sir Sicoma Monini non dovrebbe avere bisogno di chissà quali incantesimi, alchimie o formule magiche per regalarsi una notte dolce. Leggera. Serena. Con potenziali benefici da provare a cogliere nelle prossime settimane. Giovedì 12 febbraio a Praga (ore 18), a Perugia basta essere se stessa. Anzi, basta ritornare ad esserlo. A cinque giorni di distanza dal ko maturato in semifinale di Coppa Italia contro la Rana Verona, per i bianconeri si presenta subito l’occasione per rilanciarsi. In Champions League. Nel giardino di casa, dato che la Sir è campione in carica. Contro il VK Lvi, un avversario da non sottovalutare, come ha sottolineato Donovan Dzavoronok. Per i Block Devils un’occasione da sfruttare per ripartire in una stagione ancora piena di obiettivi da raggiungere. Per ripartire (anche in senso più letterale) dal cuore dell’Europa con la soddisfazione di aver vinto la quinta gara su cinque nella Pool C, e, perché no, con con in tasca la qualificazione diretta ai quarti di finale. Insomma, a Praga c’è in palio parecchio per la squadra guidata da coach Lorenzetti che dal suo avvento a Pian di Massiano ha più volte saputo trarre tesoro dalle partite meno fortunate per costruire nuovi successi

La situazione nella Pool C La Sir Sicoma Perugia guarda tutti dall’alto nel proprio girone. Perugia ha inaugurato la Pool C superando Praga 3-1 in rimonta. Nel match successivo è arrivato il blitz al tie break alle Canarie contro il Guaguas. Il girone d’andata si è chiuso in bellezza: 3-0 interno a Berlino. Infine, altra vittoria su Las Palmas (3-1). Un successo che ha permesso a Colaci e soci di godere della matematica certezza del passaggio del turno. Ma i giochi non sono ancora finiti.

Caccia ai quarti di finale Dopo 4 partite e a due giornate dalla fine, la classifica vede Perugia davanti a tutti nel proprio raggruppamento a quota 11 punti. Berlino insegue a tre lunghezze di distanza. Tre i punti racimolati dal Guaguas, due quelli totalizzati da Praga che nel campionato ceco ha vinto le ultime 4 partite ed occupa il terzo posto. Se la Sir dovesse imporsi in Repubblica Ceca, potrebbe avvicinarsi sensibilmente alla qualificazione diretta ai quarti di finale già nella serata di giovedì. Ma il pass non sarebbe automatico passando a Praga. Perché si dovrebbe aspettare la risoluzione del giallo tra Las Palmas e Berlino che si incrociano due ore più tardi, alle 20 alle Canarie. Dove vincere non è mai facile, come sanno bene proprio Giannelli e compagni. Più in generale e semplificando tra le varie combinazioni possibili, se giovedì 12 febbraio i bianconeri dovessero guadagnare un punto sui tedeschi, ecco che per la Sir Sicoma Monini la qualificazione diretta ai quarti di finale sarebbe cosa fatta.

Benefici Un bel colpo perché – al netto di quello che sarebbe l’avversario nella fase successiva della Champions League – Perugia eviterebbe di disputare il turno di playoff cui accedono le cinque seconde dei cinque raggruppamenti e la miglior terza classificata della fase a gironi. In un calendario così compresso in cui Perugia sta sostanzialmente giocando ogni tre giorni dall’inizio della stagione o quasi, risparmiare energie fisiche e mentali evitando due partite aggiuntive che si incastrerebbero prima e dopo la gara inaugurale dei playoff di Superlega, sarebbe un tesoretto da sfruttare. Perché ci sarebbe più tempo per allenarsi, per oliare i meccanismi, per affinare la condizione in una fase decisiva e per questo complessa, del campionato. Ma prima bisogna vincere in Repubblica Ceca per blindare il primo posto e per provare ad entrare direttamente nel novero delle magnifiche otto della Champions League. La Sir Sicoma Monini ha tutto per fare il suo nella trasferta di Praga. Ha tutto per tornare a vincere e convincere. Meglio conservare potenziali magie per il prossimo futuro. Hai visto mai…

Arbitri La partita sarà diretta da Tudor Pop (Romania) e da Dejan Rogic (Serbia).

Diretta tv VK Lvi Praga-Sir Sicoma Monini Perugia in programma giovedì 12 febbraio alle 18 sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena, canale 204.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.