di M.R.
Fare scuola con la pratica del cammino. Questa l’idea originaria di Strade Maestre, un sogno realizzato da amanti ed esperti di sentieri a partire dal 2022 quando viene fondata la cooperativa sociale CamminaMenti (main partner Aigae e Cai con il sostegno di Generas Foundation) per colontà di un insegnante, prof Marco Saverio Loperfido, originario del Viterbese.
Strade Maestre L’iniziativa coinvolge giovani di tutta Italia consiste in un anno di scuola in cammino: un progetto che permette lo svolgimento di un intero anno scolastico itinerante. Gruppi formati da un numero massimo di sedici giovani, iscritti agli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado, percorrono prevalentemente a piedi un percorso che attraversa buona parte della penisola italiana accompagnati da adulti che svolgono la funzione di guide-insegnanti. I partecipanti studiano e vivono viaggiando ‘zaino in spalla’ per circa 200 giorni, fra settembre e giugno, svolgono lezioni, laboratori e incontri lungo la strada, alternando giornate di cammino a periodi residenziali. Ragazze e ragazzi coinvolti tornano a casa durante le principali festività e, al termine dell’anno, proseguono il percorso scolastico presso i propri istituti di appartenenza o svolgono l’esame di maturità.
Umbria Dal 27 al 31 gennaio il gruppo di Strade Maestre per l’anno scolastico 25-26 sarà a Terni. I ragazzi insieme ai loro insegnanti pernotteranno a La Casa del Giovane a Piediluco, ospiti di Don Lorenzo Spezia. Per loro previste sessioni di studio all’interno della biblioteca comunale di Terni e una visita speleologica alla cascata delle Marmore, oltre a passeggiate lungo i sentieri del posto. Ad attrarre la cooperativa sul territorio, una donna del posto, Rita Bellavigna che, prima di appassionarsi alla montagna e ai cammini, fino a diventare guida escursionistica, si è innamorata, dalla nascita, della sua città d’origine, Terni appunto; Rita si è mossa in questo senso animata dalla volontà di far conoscere i luoghi di San Valentino, San Francesco, la terra dell’acqua, dell’acciaio, di borghi, rocche e altre suggestive storie. L’incontro con Loperfido, la stima personale e l’ammirazione per il progetto, alla fine, porteranno Strade maestre proprio qua.
