Lina Merlin

di Daniele Bovi

Sono Ponte San Giovanni, Pila, Ponte Valleceppi e Colle della Trinità i quartieri perugini interessati dall’assegnazione di nuovi nomi a piazze, strade e aree verdi. L’approvazione è arrivata nelle scorse ore in giunta comunale, che ha dato semaforo verde a quanto stabilito dalla commissione Toponomastica; il tutto con l’obiettivo di valorizzare figure storiche locali e nazionali e di recuperare riferimenti culturali e storici ritenuti significativi. Tra le nuove intitolazioni figurano piazze, strade e aree verdi dedicate a personalità di rilievo, con una particolare attenzione alle figure femminili impegnate nella storia civile e politica italiana. 

Le donne A Ponte Valleceppi ad esempio l’area verde vicina a via dell’Avvenire è stata intitolata ad Anna Kuliscioff (1857-1925), rivoluzionaria, medica e giornalista ucraina naturalizzata italiana, tra i fondatori e principali esponenti del Partito socialista italiano. A Pila la traversa di strada Battifoglia porterà il nome di Lina Merlin (1887-1979), politica e insegnante che è stata una delle 21 donne elette all’Assemblea costituente e la prima a essere eletta al Senato; celeberrima la legge contro lo sfruttamento della prostituzione che porta il suo nome. Percorso simile è stato quello di Bianca Bianchi (1914-2000), insegnante, politica e scrittrice che, come Merlin, è stata tra le 21 donne elette alla Costituente; a lei, sempre a Pila, sarà intitolata una diramazione di strada Battifoglia.

Le novità A Ponte San Giovanni invece l’area ex De Megni, oggetto di riqualificazione con i fondi del Pinqua (il Piano nazionale per la qualità dell’abitare), porterà il nome di Eugenio De Megni (1891-1963). Tornando a Pila, per una ulteriore diramazione di strada Battifoglia tornerà il toponimo storico di via Pratolungo. A Colle della Trinità, invece, il piazzale porterà il nome di Artemio Giovagnoni (1922-2007), artista umbro tra i più influenti del secolo scorso con una lunghissima attività tra scultura e teatro; a lui si devono ad esempio decine di commedie in dialetto perugino. Giovagnoni, che risiedeva proprio alla Trinità, è stato anche tra i fondatori negli anni ‘70 della Turrenetta.

Tutarini Per quanto riguarda l’aspetto commemorativo, è stata approvata anche l’installazione di una targa dedicata all’architetto Vincenzo Tutarini (1922-2002) nei pressi della chiesa di Santa Maria di Colle, con costi saranno sostenuti dai soggetti proponenti. Tutarini fu proprio l’architetto che progettò la chiesa di via dei Filosofi alla fine degli anni ‘50. Contestualmente, alcune proposte di denominazione sono state rinviate o sospese, in attesa di ulteriori documentazioni o del rispetto dei requisiti temporali previsti, come nel caso di Marcello Rossi, per il quale è necessario attendere il decimo anno dalla morte; lo storico presidente del San Sisto calcio è infatti deceduto nel 2017. Altre istanze sono state respinte per carenze procedurali o documentali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.