Qualche dettaglio in più sul nuovo ospedale di Terni, in particolare su tempi e costi, la presidente di Regione Stefania Proietti l’ha fornito alla commissione cometente venerdì mattina e, riproponendo le aree idonee alla realizzazione della struttura, già dettagliate in conferenza stampa, ha confermato la sonora bocciatura dell’ipotesi di riqualificare ed ampliare l’esistente a Colle Obito.
“Alcune aree – si legge nel resoconto della seduta – dovrebbero essere acquisite/espropriate
poiché non di proprietà pubblica. Il costante aumento dei prezzi e la necessità di affiancare alla realizzazione dell’ospedale adeguate opere di inserimento ambientale, portano il costo stimato a circa 4.350 €/mq. Con un investimento totale, per una superficie costruita di circa 115mila mq, di circa 500 milioni (comprensivi di arredi e tecnologie). A cui andrebbero aggiunti 50 milioni per eventuali parcheggi pluripiano. La stima aumenta, in considerazione delle difficoltà presenti, per tre aree che necessitano di maggiori attenzioni nelle fasi realizzative: 630 milioni per Gabelletta; 715 milioni per Stazione; 770 milioni per Colle Obito, dove si dovrebbe anche intervenire per stralci essendo un’area già edificata”.
“La bozza di crono-programma – si legge ancora – definisce gli obiettivi temporali per la realizzazione del nuovo ospedale. Le fasi principali dell’iter riguardano: programmazione, ricerca e ottenimento dei finanziamenti, acquisizione delle aree, progettazione, ottenimento delle autorizzazioni e procedure di appalto. Per poi passare alla realizzazione dell’opera. La stima dei tempi minimi necessari si attesta su 7 anni per le aree di Gabelletta, Campitello e Maratta, che salgono a 8 per Stazione e a 9 anni per Colle Obito, che necessiterebbe di maggiori tempi iniziali di installazione rispetto agli interventi in area libera”.
L’audizione, convocata su richiesta del consigliere Eleonora Pace (FdI) per verificare aspetti rilevanti sulla nuova struttura, ha visto la partecipazione anche dell’assessore regionale Francesco De Rebotti, la direttrice regionale “Salute e Welfare” Donatella Donetti, il direttore della Azienda ospedaliera di Terni, Andrea Casciari, gli ingegneri dello studio Binini. Il presidente della Commissione, Luca Simonetti, ha annunciato che la seduta di oggi è “solo la prima di una serie di incontri e approfondimenti, che verranno svolti anche a Terni, per condividere le ipotesi progettuali e raccogliere le indicazioni di cittadini, amministratori e portatori di interessi”.
