Controlli a tappeto a Terni. Nella giornata di martedì infatti è stata effettuata una nuova operazione ‘Alto impatto’ dalle forze dell’ordine. Nel mirino alcune aree, definite più sensibili, della città: Borgo Bovio, Borgo Rivo, via Curio Dentato, piazza Dante, via Eugenio Chiesa e limitrofe. Nel corso dei controlli sono state identificate complessivamente 146 persone, verificati 77 veicoli e nove esercizi commerciali, in due dei quali sono state riscontrate delle irregolarità.
Controlli su attività commerciali Ad esempio, in via Vollusiano è stato controllato un esercizio di vicinato dov’è stata rilevata la vendita di prodotti non alimentari senza relativa Scia, ovvero la Segnalazione certificata di inizio attività. In piazzale Senio invece è stato passato al setaccio un pubblico esercizio, al quale sono state contestate delle violazioni amministrative per omessa esposizione della Scia o autorizzazione. Inoltre, la Usl ha riscontrato delle carenze igieniche nei locali, formulando prescrizioni. In via Eugenio Chiesa, infine, è stato controllato un altro esercizio di vicinato, la cui attività era stata sospesa l’11 novembre per gravi carenze igienico-sanitarie. L’accesso, effettuato congiuntamente a personale dell’Usl, ha permesso di verificare il ripristino delle condizioni igieniche.
Due avvisi orali Contestualmente ai controlli, la divisione anticrimine della questura ha completato due istruttorie in materia di misure di prevenzione, sulla base delle quali il questore Abenante ha emesso due avvisi orali nei confronti di altrettanti soggetti residenti in provincia e ritenuti socialmente pericolosi. «Il primo destinatario – spiega la questura in una nota – è un uomo già coinvolto in pregresse vicende di conflittualità familiare, con ripetuti interventi delle forze dell’ordine. Il secondo destinatario è un soggetto sottoposto negli ultimi mesi a numerosi controlli, spesso in contesti problematici e con comportamenti non rispettosi delle regole della civile convivenza, che hanno delineato un quadro di pericolosità attuale».
