Foto di Brett Jordan su Unsplash (Archivio)

«Tecnologia al servizio della salute». Così si può riassumere il progetto ideato e sviluppato da ‘Wy.Group sas’ di William Petrelli, con l’obiettivo di «offrire un contributo concreto alla sicurezza delle persone in situazioni di emergenza». Il sistema si basa su uno sticker intelligente dotato di qr code univoco, che consente di accedere in tempo reale a una pagina digitale con le informazioni sanitarie del proprietario.

Il progetto Si chiama ‘My info-In case of emergency’, di cui già si era parlato, ed è proprio in casi d’emergenza che può tornare utile. Chi presta soccorso in questo modo potrà scansionare il qr code ed «accedere ad alcuni dati come patologie, terapie in corso, allergie, gruppo sanguigno e contattare immediatamente i familiari o le persone di riferimento tramite un pulsante dedicato». Lo sticker è stato progettato con materiali resistenti e durevoli, testato per mesi in condizioni reali e può essere applicato su moto, bici, caschi da sci o automobili.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.