Sabato 27 settembre Lugnano in Teverina ospiterà il concerto ‘Irene canta Irene, cantante sul nome della pace’, un’anteprima artistica e musicale che avrà come palcoscenico il convento di San Francesco. «L’evento – riferisce il sindaco Alessandro Dimiziani in una nota – farà da anteprima alla festa di San Francesco e vedrà l’esibizione dell’Ensemble Musae Jovis in un concerto di musica classica sul nome della pace». Appuntamento alle 18.

Musica per la pace Il concerto presenterà una serie di composizioni vocali e strumentali sul nome di Irene interpretate dalla cantante soprano Irene Morelli. Alessandro Mancuso e Yuri Prudente violini, Cristiano Bellavia, violoncello, Andrea Colocci, contrabasso, Giuseppe Schinaia, clavicembalo e direzione. «Il nome di Irene – si legge nella nota – è ricorrente nell’ambiente dell’Arcadia e della poesia pastorale tra ‘500 e ‘700 e ad Irene, pastorella o cortigiana, sono dedicati i testi di numerose cantate dei più vari autori italiani ed europei. Irene, nome di origine greca, significa “pace” ed è proprio da questo significato che prende lo spunto la stesura del programma che prevede tre cantate di autori italiani nel classico schema di arie alternate a recitativi dove i vari affetti esprimono malinconia, gioia, amore, lontananza e dove le espressioni musicali si adeguano ai testi utilizzati».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.