Il dottor Domenico Montemurro è il nuovo direttore sanitario dell’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni. Mercoledì mattina infatti il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Andrea Casciari, ha firmato la delibera di nomina. Montemurro assumerà ufficialmente l’incarico dal 6 ottobre 2025 fino al 5 ottobre 2028.
Nuovo direttore sanitario Il dottor Montemurro, specialista in Medicina Interna con indirizzo d’Urgenza, «vanta un’ampia esperienza clinica e gestionale maturata in diverse realtà ospedaliere del Veneto – spiegano dal ‘Santa Maria’ – tra cui le direzioni mediche degli ospedali di Monselice e Piove di Sacco, oltre a incarichi presso le strutture di Vicenza, Adria, Camposampiero e Padova. La sua carriera è caratterizzata da un forte impegno nella programmazione sanitaria, nella governance clinica e nello sviluppo di modelli organizzativi innovativi, con particolare attenzione alla gestione del rischio e alla formazione manageriale. Nell’incarico più recente, è direttore medico del presidio ‘Santa Maria della Misericordia’ di Udine e direttore del dipartimento di Assistenza ospedaliera». Inoltre, il nuovo direttore sanitario ha conseguito diversi master di II livello, tra cui in Patologia cardiovascolare, Clinical Governance in Medicina Interna e Health Economics and Management. È stato componente di gruppi di lavoro regionali e nazionali su temi cruciali come le dimissioni protette e l’organizzazione delle reti cliniche, ed è autore e coautore di numerosi studi scientifici in ambito di programmazione sanitaria e organizzazione del lavoro medico.
L’augurio del direttore generale «Al dottor Montemurro rivolgo un sincero augurio di buon lavoro – dice Andrea Casciari –. Il suo arrivo rappresenta un valore aggiunto per l’ospedale ‘Santa Maria’, grazie alla sua esperienza e professionalità. Sono certo che, insieme, potremo affrontare al meglio le sfide che ci attendono, con l’obiettivo di migliorare continuamente i servizi offerti ai cittadini e di rafforzare il ruolo del nostro ospedale come punto di riferimento regionale e interregionale. Desidero inoltre ringraziare il dottor Pietro Manzi, che ha svolto il suo ruolo di direttore sanitario con estrema professionalità e umanità, contribuendo in modo significativo alla crescita e al buon funzionamento della nostra azienda».
