È in libreria e disponibile online «Operazione Mafia» (Newton Compton editori), il volume scritto da tredici investigatori del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato insieme allo scrittore Ivan Brentari. I proventi saranno devoluti dagli autori, riuniti sotto il nome di Gruppo Sco 1.0, al Fondo Assistenza della Polizia di Stato. Il libro, di 434 pagine, narra un lungo arco di attività investigativa dal 1980 al 1993, a partire da una prima indagine antidroga partita da Roma fino alla cattura del boss Nitto Santapaola, passando per le vicende con protagonista il collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta. Gli investigatori, intervistati da Brentari, raccontano in prima persona esperienze e sensazioni vissute sul campo, rivelando anche curiosità operative inedite e restituendo così il volto umano di indagini pericolose e decisive.

Poliziotto umbro Tra gli autori figura anche un investigatore umbro, G.M. di Foligno, che ha prestato servizio allo Sco dal 1994. Il suo capitolo – si apprende – farà probabilmente parte di un successivo progetto editoriale. Il volume raccoglie testimonianze di chi ha avuto l’onore di collaborare con il giudice Giovanni Falcone, raffigurato nella copertina, e con ex capi della Polizia come De Gennaro, Manganelli e Pansa. «Operazione Mafia» si propone come strumento utile non solo agli studenti ma anche agli appassionati della materia, con il rigore di un saggio e la scorrevolezza di un romanzo. Per questo – sottolineano gli autori – sarebbe auspicabile la presenza del libro anche nelle biblioteche comunali, come mezzo di conoscenza e memoria della lotta alla mafia siciliana protagonista di questa edizione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.