Arte e letteratura si incontrano al Museo Hydra della Cascata delle Marmore, diretto da Alessandro Capati e Francesco Ferretti.

Terni L’iniziativa è promossa dall’Associazione Umru, in collaborazione con la proloco di
Marmore e Manola Conti, l’associazione Ipogeo San Valentino e con il contributo di diversi artisti del collettivo Thyrus. L’esposizione prende spunto da un’affascinante ipotesi letteraria avanzata da Pierluigi Bonifazi e Federica Padella, secondo la quale la Cascata delle Marmore sarebbe descritta nel nono canto dell’Inferno dantesco. A partire da questa suggestione, numerosi artisti si alterneranno ogni due mesi fino a novembre, presentando opere ispirate al legame tra il paesaggio umbro e la Divina Commedia. Tra gli artisti presenti nella sessione estiva, aperta fino a settembre, si segnalano le opere del maestro Massimo Zavoli e del mastro Pierluigi Penzo, tra i principali interpreti di questa fusione tra arte visiva e letteratura.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.