L’azienda umbra di Collazzone Teksmar entra a far parte del gruppo trevigiano Aton che ne ha acquistato il 30%. Sono entrambe realtà impegnate nello sviluppo software di gestionali per la vendita al dettaglio. L’unione delle due realtà aziendali punta a mettere in piedi la più importante realtà italiana nella digitalizzazione dei processi commerciali: dalla gestione del magazzino, alla vendita e al post vendita. 

Prima tappa: 50 milioni di euro di fatturato dell’intero gruppo entro il 2027. Nell’accordo le società hanno firmato un contratto che prevede anche l’inserimento di un delegato Aton nel cda Teksmar e un’opzione “call” che stabilisce la crescita della partecipazione Aton entro il 2028.

«Siamo nati nel 1988 e ora siamo a una svolta storica per lo sviluppo della nostra azienda”, dichiara il Ceo di Aton, Giorgio De Nardi. “La complementarietà industriale e di business con Teksmar ci permetterà di accelerare lo sviluppo del piano economico di gruppo, che si è dato l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni di euro di fatturato entro il 2027 con un Ebitda del 30%. Nella nostra crescita prevediamo di trasformarci in public company con la quotazione in Borsa per supportare un trend di crescita continuo e sostenibile».

«Sulla base del nostro longevo background professionale, sin dai primi anni ’80 ci siamo occupati di retail, abbiamo fondato Teksmar nel 2005, con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per consentire alle aziende della distribuzione di condividere il patrimonio informativo e gestire in modo flessibile, integrato ed on-line i processi operativi», dichiara Firmano Proietti Righi, ceo di Teksmar. «Conosciamo molto bene – aggiunge – i processi che attengono alla supply chain ed alla vendita dei prodotti grocery, con una grande esperienza su servizi, sistemi e soluzioni per le catene di negozi. Ad oggi sono oltre mille i punti vendita che la Gdo gestisce attraverso la nostra piattaforma WebNet-suite. Siamo convinti che l’ingresso del gruppo Aton ci consentirà di condividere il know how, incrementare gli investimenti in R&D ed ampliare la gamma delle soluzioni e dei servizi offerti ai clienti”.  

Aton nel 2023 ha chiuso il fatturato in crescita a 22,8 milioni di euro. Oggi il gruppo occupa oltre 260 persone che lavorano per 750 clienti in tutto il mondo che operano principalmente in questi settori: 39% nell’industria dei beni di largo consumo (es. Granarolo, Segafredo, Amadori); 42% nella grande distribuzione organizzata e nel fashion (es. Despar, Famila, OVS); 19% nel mondo dell’energia (es. Liquigas/SHV, Univergas, Digas/ENI). 

Il fatturato registrato nel 2023 da Teksmar è superiore ad un milione di euro con un Ebitda di 130.000 euro ed il 2024 ha fatto registrare un ulteriore miglioramento sia dei volumi che della redditività.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.