di Mattia Farinacci
Dopo il forte segnale di Pesaro i rossoverdi di Ignazio Abate ne lanciano un altro ancora più devastante all’ambiente e al campionato. Le Fere infatti, nonostante la notizia della cessione arrivata pochi minuti prima della partita, passeggiano al Liberati e schiantano un Legnago mai pericoloso. Per la Ternana in gol Cicerelli e Romeo con due doppiette, Carboni, Cianci, Donnarumma e Maestrelli. Terza vittoria di fila (4 nelle ultime 5), quarto clean sheet di fila e quinto risultato utile consecutivo. Domenica 29 alle 14 i rossoverdi affrontano l’Arezzo in Toscana.
Primo tempo Mister Abate effettua un massiccio turnover e stupisce schierando dal 1′ De Boer, Maestrelli, Donati e Carboni. Le Fere partono con il piede giusto e al 3′ già sfiorano il vantaggio con Maestrelli, che dopo una spizzata di Cianci da corner non riesce a inquadrare lo specchio da due passi. All’8′ però le Fere non perdonano e vanno in vantaggio: lancio millimetrico di Corradini per Cicerelli che con uno scavetto morbido morbido supera Toniolo. Al 15′ il Legnago trova improvvisamente il pareggio con Svidercoschi da sviluppi da corner ma il fuorigioco del numero ‘9’ rende vana la rete. Al 20′ Curcio mette un pallonetto in area per Carboni che con la punta in allungo supera l’estremo difensore avversario. Al 26′ ancora un lancio per Cicerelli che prova ancora il ‘cucchiaio’ ma viene anticipato dal recupero miracoloso di Muteba. Al 40′ Cicerelli cala il tris: D’Andrea effettua un rilancio pericoloso, Loiacono intercetta, Capuano crossa e trova la sforbiciata deliziosa del ’10’ che fa 3-0. Al 42′ Cianci sfiora il poker dopo una ripartenza ma questa volta Toniolo è bravo a respingere.
Secondo tempo Al ritorno in campo la Ternana è scatenata: al 52′ Curcio va dalla distanza e sfiora il palo. Al 56′ le Fere costruiscono una splendida azione e Cianci conclude battendo Toniolo. Al 58′, poco dopo la ribattuta, Romeo conclude e trova la deviazione di Travaglini, Toniolo prova la smanacciata ma non può evitare la quinta marcatura rossoverde. Tre minuti dopo Donnarumma, appena 20 secondi dopo l’ingresso in campo, viene lanciato a rete da Romeo e trova il primo gol della sua stagione. La Ternana è incontenibile e al 64′ trova il settimo gol di giornata: Curcio va da calcio piazzato e il suo tiro si stampa all’incrocio, Maestrelli sulla ribattuta non perdona e fa 7-0. Al 79′ cross dalla sinistra di Tito, Romeo si gira e realizza la propria doppietta personale e un incredibile 8-0.
TABELLINO
TERNANA-LEGNAGO SALUS 8-0 (3-0 p.t.)
TERNANA (4-2-3-1) Vannucchi; Donati, Capuano, Loiacono, Maestrelli; De Boer, Corradini (33′ pt Romeo); Carboni (16′ st Mattheus), Curcio (27′ st Ferrante), Cicerelli (1′ st Tito); Cianci (16′ st Donnarumma). A disp.: Vitali, Tito, Patanè, Ferrante, Casasola, Mattheus, Romeo, Martella, Donnarumma. All. Abate
LEGNAGO SALUS (3-4-2-1) Toniolo; Pelagatti, Martic, Zanandrea; Muteba (1′ st Rossi), Diaby (20′ st Viero), Franzolini, D’Amore; Demirovic (20′ st Ibrahim), Zanetti (1′ st Travaglini); Svidercoschi. A disp.: Rigon, Berto, Viero, Palazzino, Travaglini, Toma, Rossi, Ruggeri, Bombagi, Noce, Ampollini, Ibrahim, Maser, Ballan. All. Gastaldello
ARBITRO Filippo Colaninno di Nola (Zezza, Robilotta; IV: Renzi)
AMMONITI Loiacono (T); Diaby, Demirovic (L)
MARCATORI 8′ Cicerelli, 20′ Carboni, 40′ Cicerelli, 56′ Cianci, 58′ Romeo, 62′ Donnarumma, 64′ Maestrelli, 79′ Romeo
SPETTATORI 3.468
