Mentre ci si prepara all’appuntamento con Vinitaly, dal 10 al 13 aprile prossimo a Verona, e con Prowein a Dusseldorf dal 15 al 17 maggio, Umbria Top Wines, la società cooperativa a cui spetta il compito di promuovere i vini regionali, inaugura una nuova rubrica social, dal titolo “L’Umbria nel calice”. Si tratta di dieci brevi video, uno al mese, che saranno pubblicati sui social della cooperativa – Facebook, Instagram e LinkedIn- a partire dal 21 marzo con intervista ai protagonisti del settore enologico regionale.
Si parte con la presentazione da parte del presidente di Umbria Top, Massimo Sepiacci, per poi passare ai presidenti dei Consorzi di Tutela Vini di Torgiano, Teresa Severini, e Montefalco, Giampaolo Tabarrini. Quindi, ogni mese, sarà presentato un territorio e una Doc regionale: Colli Perugini, a cura del Sommelier professionista AIS Umbria, Pietro Marchi, Amelia, con il presidente del Consorzio Amelia Doc, Stefano Grilli, Colli Trasimeno, con il presidente del Consorzio Emanuele Bizzi, quindi la Doc Colli Altotiberini, illustrata dalla delegata di Città di Castello di AIS Umbria, Tiziana Croci, e la Doc Assisi, a cura del sommelier Claudio Ciotti, a cui spetterà anche l’illustrazione della Doc Colli Martani. A chiudere saranno, quindi, Todi con la presentazione a cura dell’associazione Todi Terra di Vini e la Doc Orvieto, a cura dell’omonimo Consorzio.
“La rubrica L’Umbria nel calice vuole essere un invito a conoscere i nostri territori, i nostri produttori, -spiega il presidente di Umbria Top Wines, Massimo Sepiacci- attraverso uno strumento volutamente semplice e facilmente fruibile da tutti, per avvicinarci agli enoappassionati, anche quelli potenziali”. Lunedì prossimo, 28 marzo, alle ore 12,30 al Salone d’Onore di Palazzo Donini si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Umbria al Vinitaly 2022. Le attività di Umbria Top sono possibili grazie alla MIS 3.2 –Psr Umbria 14/20.