Ecco il primo, dei dieci video, del progetto #Neonatologiainforma, il progetto di comunicazione sociale fortemente voluto da Stefania Troiani, direttrice della struttura complessa di Neonatologia e terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Perugia. Si rivolge ai neo genitori, ai tempi della pandemia, con lo scopo di fornire informazioni corrette e aggiornate su varie tematiche connesse all’allattamento materno e alla cura del neonato al fine di contrastare falsi miti e fake news.
Nei dieci video, che verranno pubblicati, l’ultimo martedì di ogni mese fino a dicembre, sono coinvolte tutte le figure professionali che operano nella struttura di Neonatologia (medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari, ecc.). Le notizie divulgate si basano sulle ultime evidenze scientifiche con possibili suggerimenti per approfondire l’argomento trattato e riguardano due percorsi divulgativi paralleli: uno sulla promozione dell’allattamento materno e l’altro sulle problematiche legate alla cura del neonato.
«La pandemia – spiega Troiani – ha comportato un aumento dello stato di ansia nella popolazione generale e nelle donne in gravidanza che si trovano a vivere un periodo di incertezza con ricadute sul benessere e la salute in epoca perinatale. L’interruzione dei corsi di preparazione al parto in presenza e la riduzione degli accessi in ospedale, impongono un canale comunicativo diretto in risposta alle necessità emergenti, a tutela della maternità e dell’infanzia. In questo periodo di emergenza – continua – può capitare che le neo mamme e i neo papà abbiano paura di recarsi in ospedale e, a causa delle misure restrittive, si trovano a stare lontani da nonni, parenti ed amici, privandosi della possibilità di ricevere aiuti esterni. L’obiettivo principale di tutta l’equipe è quello di rispondere ‘in pillole’ ai molti quesiti che ci rivolgono i nostri pazienti, così da assicurare ai nuovi nati una cura personalizzata che garantisca salute e benessere. Le finalità del progetto sono la protezione, promozione e sostegno all’allattamento, la salute materno-infantile e il sostegno alla genitorialità».
«La struttura di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di questo ospedale – dice Marcello Giannico, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia – ha assistito e curato, dall’inizio dell’emergenza, 45 neonati nati da madre covid positiva o con covid durante la gravidanza in qualità di centro hub regionale per tutte le gravidanze a rischio. Progetti di comunicazione sociale come #Neonatologiainforma sono estremamente utili in questo momento di pandemia perché ci permettono di continuare l’assistenza ai nostri pazienti anche dopo la dimissione ospedaliera attraverso il digitale e la telemedicina. Ringrazio tutti i professionisti sanitari che si sono messi a disposizione con entusiasmo e professionalità in questa nuova iniziativa».
Video and graphic production of Riccardo Regni