venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 13:44
31 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 13:56

Usl per il benessere punta su ‘Terni cammina': debuttano le passeggiate di gruppo

Ad Amelia si chiude il progetto dedicato ai bambini sulla corretta alimentazione

Usl per il benessere punta su ‘Terni cammina': debuttano le passeggiate di gruppo
In foto una passeggiata di 'Foligno cammina'

Incontri settimanali su tre percorsi distinti per permettere alla popolazione di incontrarsi e camminare. In più la conclusione del progetto portato avanti con i bambini delle scuole di Amelia sulla corretta alimentazione. Sono queste le due iniziative rilanciate dal piano regionale della prevenzione dell’azienda Usl Umbria 2.

Le camminate Al lavoro ci sono i tecnici dell’unità operativa di sorveglianza e promozione della salute. La prima si chiama ‘Terni cammina’ e prevede degli incontri settimanali con tre percorsi distinti e con tre punti di ritrovo dove la popolazione potrà vedersi e camminare insieme. L’obiettivo è la promozione dell’attività fisica tra i cittadini, che risulta uno dei principali fattori di salute e benessere, di protezione dalle malattie cronico degenerative e dai problemi cognitivi nelle persone anziane. L’attività è promossa dal Comune di Terni, dal distretto di Terni e dall’unità operativa Sorveglianza e promozione della salute.

Mangiare correttamente Con la chiusura dell’anno scolastico si è concluso ad Amelia il terzo anno di lavoro sulla promozione della salute e sani stili di vita dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia. L’impegno della Usl Umbria 2 e della scuola ha dato risultati ritenuti considerevoli tanto è vero che, spiega l’azienda in una nota, «la maggior parte dei bambini assume ormai quasi giornalmente frutta e verdura, ha effettuato laboratori esperienziali per la lettura delle etichette, manipolato e preparato spremute e macedonie, curato piccole coltivazioni negli orti».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250