domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:51
5 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 18:30

«Un’imposta per tappare le buche delle strade»: la proposta del vicepresidente della Provincia

Parte un piano di bitumature, ma Roberto Bertini lancia l'allarme sulla mancanza di risorse: «Un'accisa di scopo risolverebbe la situazione»

«Un’imposta per tappare le buche delle strade»: la proposta del vicepresidente della Provincia

Una accisa, cioè una imposta indiretta da applicare su prodotti petroliferi o altri prodotti, per raccogliere risorse per bitumare le strade. L’idea, anzi quasi l’appello, è del vicepresidente della Provincia di Perugia, Roberto Bertini. La ha espressa in occasione dell’ultima riunione della commissione Bilancio, in cui i dirigenti Giampiero Bondi e Giovanni Solinas hanno esposto il piano dei lavori sulla viabilità provinciale.

Prossimi interventi I lavori, principalmente bitumature, interesseranno tutti i comprensori provinciali. «La fase progettuale degli interventi – hanno detto i tecnici – è ormai conclusa, ora stiamo passando all’appalto dei lavori. Questa fase richiederà alcuni giorni visto l’elevato numero di appalti ma pensiamo che, ragionevolmente, intorno alla fine di agosto le procedure dovrebbe essere perfezionate e i lavori espletati».

Accisa per le buche «La situazione precaria delle strade provinciali e regionali per mancanza di risorse – ha detto quindi Bertini – può essere colmata solo attraverso l’introduzione di una accisa mirata esclusivamente al miglioramento delle strade. Questi introiti poterebbero in pochi anni ad una condizione accettabile le strade di competenza di questo Ente, aumentando la sicurezza dei cittadini che ormai si vedono costretti percorrere strade ridotte in pessime condizioni».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
  • Mario R.

    Scusate, le Province non le aveva asfaltate Renzi?

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250