martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 19:14
31 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:46

Trasimeno, gli scout sulle orme degli antichi abitanti del borgo di Tuoro

Appuntamento per i centri estivi dal 31 luglio all'11 agosto: ecco il programma delle avventure

Trasimeno, gli scout sulle orme degli antichi abitanti del borgo di Tuoro

Dal 31 luglio all’11 agosto Tuoro sul Trasimeno ospiterà un gruppo di scout di Roma per rivivere le avventure narrate nei racconti dei pescatori, sulle orme di miti e delle memorie degli abitanti dell’antico borgo.

La spiaggia di Tuoro, i verdi sentieri che circondano l’isola attraversando i paesi rivieraschi, gli ulivi, i pioppi e i cipressi saranno lo scenario scelto per il campo estivo di un gruppo di esploratrici ed esploratori del Cngei, l’associazione scout laica italiana, per numerose attività, giochi e momenti formativi ambientati sulle sponde del lago Trasimeno. I ragazzi affronteranno in quei 12 giorni numerose avventure, giochi e attività, anche nautiche che, in pieno stile scout, stimoleranno il senso civico, le abilità manuali e spirituali dei ragazzi, oltre a favorire la conoscenza di un territorio unico per storia e bellezza.

A permettere tutto ciò hanno contributo attivamente tutti i concittadini torreggiani, il Comune di Tuoro sul Trasimeno, la polizia municipale e la Proloco. Le più belle intenzioni si sono incontrate nella collaborazione con Le Olivastre (Passignano) grazie alla quale gli scout potranno partecipare attivamente alla riqualificazione di un uliveto. I territori recuperati saranno la culla di nuovi semi grazie alla campagna ‘Adotta un bulbo di zafferano’.

Supporto e sostegno – si legge nella nota – sono giunti anche dalle associazioni del territorio, sia quelle sportive (calcio e basket di Tuoro) che dall’associazione culturale Legio Prima Taurus che ha affiancato gli scout nella ricostruzione storica della guerra di Annibale. Anche il club velico Trasimeno (Passignano) e gli operatori della spiaggia di Punta Navaccia (Tuoro) hanno collaborato alla realizzazione di un programma di attività nautiche.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250