venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 06:55
3 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:15

Torgiano, notte di San Lorenzo sotto le stelle ma con 1.300 bottiglie di vino provenienti da 33 cantine

Nell'edizione 2015 sono state oltre cinquemila le presenze. Nel 2016 gli organizzatori attendono nel borgo alle porte di Perugia il pubblico delle grandi occasioni. Anche i sommelier dell'Umbria

Torgiano, notte di San Lorenzo sotto le stelle ma con 1.300 bottiglie di vino provenienti da 33 cantine
Calici di stelle

Trentatré cantine, 74 diverse etichette, 1.300 bottiglie da stappare in 23 postazioni dedicate al cibo. Sono questi i numeri della 19esima edizione di «Calici di Stelle – 10 agosto a Torgiano», manifestazione organizzata dalla Strada dei Vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano ed inserita nell’iniziativa nazionale «Calici di Stelle», uno degli eventi enologici più importanti a livello nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino e Associazione Nazionale Città del Vino.

Notte di calici e stelle Nell’edizione 2015 sono state oltre cinquemila le presenze a Torgiano. Mercoledì 10 agosto 2016 – informano gli organizzatori – nel borgo alle porte di Perugia è atteso il pubblico delle grandi occasioni, sensibile alla valorizzare del rapporto tra vino-territorio, vino-cultura, vino-turismo e vino-accoglienza, «per inneggiare a Bacco in una delle notti più suggestive dell’anno, quella di San Lorenzo, quando si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti».

Vino di qualità Sarà quindi ancora una notte di calici, di vini, di stelle e non solo, quella in programma a Torgiano dalle ore 20.30 alla mezzanotte. Ai visitatori che arriveranno sarà data la possibilità di godersi la pioggia di «lacrime di San Lorenzo» in compagnia del vino di qualità. Si potrà brindare sotto le stelle cadenti con i vini delle 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) delle cantine aderenti alla Strada dei Vini del Cantico, con degustazioni guidate dai sommelier della Fis Umbria.

Ticket-vino Lungo le vie del paese, dopo aver acquistato i ticket pasto e i ticket vino, si potranno degustare i piatti tipici tradizionali proposti dalle Proloco, dalle aziende e dai ristoranti dei comuni aderenti alla Strada dei Vini del Cantico (Assisi, Bettona, Cannara, Collazzone, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Perugia, Spello, Todi, Torgiano) con la partecipazione anche dei Comuni di Bastia Umbra e Bevagna.

Arte e musica Quella di Torgiano sarà una notte di vino e di stelle, accompagnata da musica, mostre ed esposizioni. Tante le iniziative in programma, dunque, tra cibo, vino, musica e arte. I negozi del centro storico rimarranno aperti durante tutta la serata e l’evento si concluderà con i fuochi d’artificio alle 23,30. Il programma della manifestazione è consultabile al sito www.stradadeivinidelcantico.it.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250