sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 10:41
2 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 14:40

Todi festival, sabato è danza: i Cambuyòn in esclusiva nazionale

Omaggio alle voci dei Simpson con il premio speciale: a ritirarlo 'Bart' e 'Krusty'

Todi festival, sabato è danza: i Cambuyòn in esclusiva nazionale
Cambuyòn

Sarà come ritrovarsi in una nave mercantile ancorata in un porto delle Canarie. Sarà impossibile non farsi trascinare dal ritmo dei Cambuyòn, danzatori , cantanti e percussionisti in esclusiva nazionale, sabato 3 settembre al Todi Festival. L’appuntamento è per le 21.

Programma di sabato L’edizione del trentennale del Todi Festival entra nella due giorni conclusiva, con una lunga serie di appuntamenti che animeranno la città fin dalla mattina. Sempre sabato 3 settembre, alle 10.30, alle 12.30 e ancora alle 16.30 e alle 18.30, il centro storico diventerà il palcoscenico delle street performance degli artisti del Ferrara Busker Fest. Alle 11, al chiostro del liceo Jacopone da Todi, il concerto a cura della Scuola comunale di musica di Todi. Alle 11.30, alla sala del Consiglio, si parlerà de Il Circo contemporaneo attraverso l’esperienza della Fedec tra tradizione e innovazione. All’incontro intervengono Donald B. Lehn, presidente della Fédération Européenne des Ėcole de Cirque Professionnelles, la direttrice esecutiva Danijela Jovic, e Paola Stratta, membro del consiglio direttivo della Fedec e direttore della Scuola di Cirko Vertigo. Alle 17, il Todi Festival si colora del giallo dei Simpson, in occasione del premio speciale 30 anni dei Simpson, organizzato in collaborazione con Voci nell’Ombra – Festival Nazionale del Doppiaggio, la cui edizione 2016 è prevista a Savona dal 27 al 29 ottobre. Il Premio Speciale al Doppiaggio è riservato proprio ai doppiatori italiani della fortunata serie ideata da Matt Groening, chiaro esempio di una produzione televisiva di grande successo durata decenni.

Bart e Krusty A Todi, per ritirare lo speciale riconoscimento, sono attesi Gaia Bolognesi, che dalla 23esima stagione ha sostituito, come doppiatrice di Bart (Nancy Cartwright negli Stati Uniti), Ilaria Stagni, voce del terribile ragazzino dai capelli a spazzola dalla prima alla 22esima edizione, e Fabrizio Mazzotta, storico doppiatore di Krusty il Clown (Dan Castellaneta negli Stati Uniti). A condurre l’incontro sarà Tiziana Voarino, direttore del Festival del Doppiaggio. L’incontro sarò anche l’occasione per conoscere da più vicino il mondo del doppiaggio.

Altri eventi Alla libreria Ubik, Eugenio Bolognesi presenta il suo libro Alceste: una storia d’amore ferrarese. Il testo racconta, attraverso le lettere all’amata, la relazione tra Giorgio De Chirico ad Antonia Bolognesi, pronipote dell’autore. Appuntamento alle 18. Alle 19, al Teatro del Nido dell’Aquila, il cabaret circense ed eclettico di Cirko Vertigo, un riuscito mix tra l’esuberanza e l’energia dei giovani artisti con l’esperienza dei maestri dell’arte scenica nazionale e internazionale. Sul palco, Luisella Tamietto, Davide Baldassarri, Mateo Castelblanco Suarez, Ivan Martines Lopez, Oton Korosc, Tiaz Juvan, Camilo Jimenez, Brighit Pinzon.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250