domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 07:27
24 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 17:38

Todi Festival al via da sabato: «Il legame» in anteprima nazionale inaugurerà la kermesse

Primo atto del trentennale, spettacolo in scena al teatro Comunale alle 21. Regia di Gisella Gobbi, protagonisti Lucia Bendia e Francesco Bonomo

Todi Festival al via da sabato: «Il legame» in anteprima nazionale inaugurerà la kermesse

Trenta candeline per il Todi festival: la kermesse festeggia l’anniversario con un’anteprima nazionale, testo inedito. Lo spettacolo inaugurale dell’edizione 2016 sarà «Il legame», in scena al teatro Comunale di Todi sabato alle 21.

«Il legame» Sul palcoscenico la storia di due fratelli che s’incontrano per la prima volta in età adulta, a due giorni dalla morte del padre. Figli di due famiglie diverse, lei quella ufficiale, lui quella clandestina. Figli di un padre che, per leggerezza ed egoismo, li ha lasciati crescere nella menzogna e nella mancanza d’amore. Entrambi sono stati feriti profondamente, entrambi devono fare i conti con un vuoto affettivo che devono e vogliono riempire. Questo ha segnato le loro vite obbligandoli a sopravvivere con gli strumenti di cui sono capaci. Marie, proteggendosi dietro un atteggiamento borghese, ereditato dalla famiglia, Paul facendo della sua capacità seduttiva e predatoria, ammantata di cinismo, la sua corazza. Con la morte del padre saltano le regole, si svelano le bugie e cadono le difese. Il loro è un incontro scontro, fatto di attrazione e lotta, crudeltà e ricerca d’amore.

Todi festival 2016 La regista Gisella Gobbi guida gli attori Lucia Bendia e Francesco Bonomo che vestiranno i panni di Marie e Paul, i protagonisti de «Le Lien-Il Legame», firmato dalla scrittrice parigina Amanda Sthers, giovane autrice già consacrata in Francia, mai tradotta né rappresentata in Italia. I due protagonisti, insieme al direttore artistico del Festival, Eugenio Guarducci, che ha portato anche i saluti del sindaco di Todi, Carlo Rossini, hanno illustrato mercoledì la rappresentazione nel corso di un incontro al Mercato Vianova di Perugia. «Le Lien» è una produzione Teatro Valmisa e Todi Festival 2016, in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e Produzione fattore k. Scene e costumi sono di Carolina Ferrara e Luca Gobbi, Pietro Sperduti è il light designer.

Gisella Gobbi Regista teatrale, cinematografica e televisiva, ha firmato numerose produzioni: «Braccialetti Rossi», «L’isola» e,come aiuto regista, «Dobbiamo parlare»,  «L’ultimo papa re», «Angeli», «Amiche mie», «Gente di mare», «Mafalda di Savoia»,  «Guido che sfidò le Brigate Rosse», «48 Ore», «Amanti e segreti 2», «Sospetti tre», «Per giusto omicidio». E ancora «Rivoglio i miei figli», «Fratelli di Sangue», «Camici Bianchi», «Tequila e Bonetti». Per il teatro, tra i tanti,  «Enrichetta Pisacane», «Scene da un matrimonio» e «Camille».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250