lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 19:17
8 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:40

Terremoto, la Regione Umbria annuncia ‘unità temporanea’ di assistenza alla popolazione

Senza specificarli l'assessore spiega che si tratta di «proposte rivolte all'inclusione e interventi psicosociali»

Terremoto, la Regione Umbria annuncia ‘unità temporanea’ di assistenza alla popolazione

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore a Coesione sociale e welfare, Luca Barberini, ha istituito un’Unità temporanea di servizi socio-comunitari a sostegno dei cittadini residenti nella Zona sociale n. 6, colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto scorso.

La nota dell’assessorato «Vogliamo costruire un ‘modello umbro di servizi socio-comunitari dell’emergenza sociale’, che possa essere replicabile in ogni eventuale situazione di emergenza assimilabile al terremoto, anche in virtù dell’importante esperienza maturata dai servizi sociali regionali durante il sisma del 1997, a supporto dei terremotati», ha detto l’assessore. «Vogliamo creare – continua – un solido sistema di collegamento tra popolazione e istituzioni, soprattutto dopo che l’attenzione mediatica andrà diminuendo, assicurando un presidio continuo del territorio, in modo tale che la popolazione abbia punti di riferimento costanti e non si senta mai abbandonata». Senza specificare la natura dei servizi straordinari offerti, nella nota dell’assessorato si legge che «verranno proposte attività rivolte all’inclusione sociale e interventi psicosociali che tutelino le persone colpite dal sisma, promuovendo programmi rivolti alle persone e alle famiglie, evitando lo spopolamento delle zone geograficamente più isolate».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250