sabato 1 ottobre 2016 - Aggiornato alle 01:49
2 agosto 2016 Ultimo aggiornamento alle 11:13

Terni, «Valentina non funziona»: M5s denuncia bike sharing off, inattivo da primavera

Grillini interrogano la giunta sulla ‘bicicletta condivisa’: «Progetto abbandonato?»

Terni, «Valentina non funziona»: M5s denuncia bike sharing off, inattivo da primavera

L’assessore alla mobilità Emilio Giacchetti finirà ormai per rispondere a settembre ma intanto il Movimento cinque stelle, prima che il consiglio andasse in ferie, ha presentato l’interrogazione sul sistema di bike sharing del Comune di Terni denunciandone «il diffuso malfunzionamento tra le varie postazioni di presa e deposito collocate in città».

Bici Valentina «Dalla primavera scorsa – scrivono i pentastellati – il servizio appare inattivo, le postazioni sono per lo più spente e numerose bici appaiono in fase di decadimento(con ruote sgonfie e bucate, molte con selle danneggiate e parti arrugginite); molte postazioni sono addirittura completamente prive di bici, e sembra impossibile prelevare le stesse tramite l’utilizzo della tessera preposta».

Il bike sharing di Terni Non appena l’interrogazione dei grillini sarà inserità all’ordine del giorno di un question time, ovviamente non prima della ripresa dell’attività consiliare, la giunta dovrà rispondere sulla ‘Bici Valentina’. Il gruppo ha chiesto di sapere quali siano le postazioni fuori uso, quali le motivazioni, quando il servizio tornerà a funzionare, quali sono le modalità di manutenzione ai mezzi, ma anche il numero di iscritti al sistema di bike sharing cittadino e le modalità di attivazione del servizio; e soprattutto, la domanda delle domande:  «Il Comune di Terni ha abbandonato il progetto?».

Incentivi A chiarire i vari aspetti sarà l’esecutivo di Palazzo Spada, la stessa amministrazione che ha disposto un fondo da 40 mila euro per chi acquista una bici con pedalata assistita. Questa l’ultima politica messa in campo dalla giunta comunale per contrastare il fenomeno dell’inquinamento in città: 200 euro per ogni acquisto.

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250