lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 10:46
23 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 12:10

Terni, restyling Passeggiata da 31 mila euro: Comune cerca sponsor pure per la Zuccona

Previsto restauro sfingi e fontana ottagonale con recupero facciata della chiesa del Carmine

Terni, restyling Passeggiata da 31 mila euro: Comune cerca sponsor pure per la Zuccona

di M. R.

La Zuccona è senza dubbio considerata l’emblema del vandalismo perpetrato all’interno dei giardini pubblici La Passeggiata contro beni comuni, anche di pregio. Purtroppo però non ha rappresentato l’unico bersaglio di inciviltà e, non a caso, fatta con la Sovrintendenza la ricognizione delle opere che necessitano interventi di restauro, Il Comune ha messo in lista anche la ‘sfinge gemella’ della Zuccona (un tempo insieme nell’ex fontana di Piazza Maggiore), la fontana ottagonale e il recupero della facciata della chiesa del Carmine.

Giardini pubblici La Passeggiata L’esecutivo di Palazzo Spada, con una recente delibera ha approvato il progetto esecutivo, dando mandato agli Uffici competenti di innescare l’iter di ricerca sponsor. L’importo dei lavori stimato, comprensivo d’iva, è pari a 31.347,46 euro e, nello specifico gli interventi prevedono la ripulitura della chiesa sulla quale sono state impresse scritte oltraggiose. Per la fontana ottagonale, oltre alla sua rifunzionalizzazione visto il puttino occluso dal calcare, c’è bisogno di ripulitura della vasca e del cilindro da alghe, muschi e licheni oltre ad altri interventi tecnici per tirarla a lucido.

La Zuccona Lavori significativi sono infine previsti sulle due sfingi, per lungo tempo ripetutamente deturpate fino ad avere gli occhi cerchiati di vernice nera. Per le due statue è prevista una conservazione materica e materiale e un’idonea velatura di accompagnamento cromatico; il tutto nell’ottica di un loro futuro spostamento, come anticipato dall’assessore Stefano Bucari, in occasione di quella che sarà una riqualificazione complessiva dell’intero parco.

Twitter @martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250