domenica 25 settembre 2016 - Aggiornato alle 19:22
6 maggio 2016 Ultimo aggiornamento alle 09:20

Terni, Palazzo Carrara apre al pubblico dopo la ristrutturazione: effetto ‘Maggio d’Europa’

Il Centro Europe direct, con Aede e LiberaMente festeggia il Vecchio continente

Terni, Palazzo Carrara apre al pubblico dopo la ristrutturazione: effetto ‘Maggio d’Europa’

di Mar. Ros.

Sono sei le date cerchiate in rosso sul calendario del Centro Europe direct di Terni. Dal 7 al 27 maggio in programma eventi di ogni tipo con ampio spazio all’arte: musica, letteratura e teatro animeranno le giornate dedicate al Vecchio continente, in occasione del 66esimo anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, il ministro francese degli affari esteri che promosse la costituzione della Ceca, primo passo verso l’attuale Unione. Tra gli appuntamenti anche l’apertura di Palazzo Carrara, dopo la ristrutturazione finanziata con fondi comunitari.

L’Europa a portata di mano Sabato 7 maggio è in programma il ‘Progetto integrazione’,  a cura dell’associazione ‘LiberaMente’, ‘Blob Lgc’ e ‘Sprar’: alle 16.30, a ‘La Siviera’ di via Carrara, la proiezione del cine-documentario ‘Come il peso dell’acqua’ e a seguire l’incontro ‘Europa e integrazione: fenomenologia dei flussi migratori e il diritto dell’assistenza sanitaria per i migranti. Domenica 8 alle 11, si svolgerà il pranzo multietnico, con degustazione di piatti tipici cucinati da studenti di diversi Paesi. Lunedì alle 17, scatta la vera e propria ‘Festa dell’Europa’, nella sala blu palazzo Gazzoli l’associazione europea degli insegnanti di Terni (Aede) presenta  ‘2016 l’Europa dei diritti’.

Letteratura e fotografia  ‘Leggo in tutte le lingue del mondo’ è invece l’iniziativa di mercoledì  11 maggio: alle 17, al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, ci sarà la lettura performativa a cura del regista Massimo Manini. A disposizione per il prestito, ci sarà anche uno scaffale con libri su varie tematiche europee e il punto informativo ‘Europe direct’. A seguire, nel chiostro della bct, sarà inaugurata la mostra ‘Still Book’, un’esposizione di 50 scatti di still life realizzati dai ragazzi del Liceo classico Tacito di Terni. Venerdì 13 maggio il centro ‘Europe direct’ di Terni, dalle 18 alle 20, apre i battenti della sede a palazzo Pierfelici (in via Roma 40). Qui l’attore Stefano De Majo interpreterà ‘Io sono l’Europa’, un monologo già proposto alla Camera dei deputati a Roma. Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra ‘Maggio festa d’Europa’, in collaborazione con l’Ente Cantamaggio, sulle tradizioni europee della feste di primavera. L’artista Massimo Zavoli presenterà poi la sua opera calcografica ‘Giovane Europa’ in acquaforte e acquatinta.

Europe direct Terni In programma anche l’esibizione ‘Briccialdi sax ensemble’, grazie alla collaborazione dell’istituto superiore di studi musicali di via del tribunale a Terni e un breve intervento su mobilità e lavoro con alcune testimonianze dai progetti Erasmus plus, porteranno i loro saluti istituzionali l’Università di Perugia, l’associazione Aede, CinemaGiovani e Felcos Umbria. A chiudere, venerdì 27 maggio ‘Open EU project days – l’Europa nella mia regione’. Dalle 10 alle 18 verrà aperto palazzo Carrara, ristrutturato con le risorse comunitarie ‘Por-Fesr 2007-13’. Chi visiterà il palazzo potrà ammirare le sale affrescate e vincere un viaggio in una capitale europea partecipando al concorso bandito dalla Commissione europea, decifrando il messaggio presente nel cartellone collocato all’interno.

Twitter @martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250