giovedì 29 settembre 2016 - Aggiornato alle 18:57
1 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:27

Terni On sempre più Festival, a settembre quattro giorni di musica: dai Morcheeba ai La Rua

Presentata la notte bianca 2016: «L’offerta si unisce al centro commerciale naturale»

Terni On sempre più Festival, a settembre quattro giorni di musica: dai Morcheeba ai La Rua

di Massimo Colonna

Sempre meno notte bianca, sempre più festival. Cambia con il passare del tempo l’evento che «offre maggiori riscontri a livello di ritorni commerciali per il centro città». Terni On Festival per l’edizione 2016 si allarga fino al quarto giorno di eventi, con più musica e tanti nomi di livello nazionale e non solo. Da giovedì 15 settembre fino a domenica 18 spazio alla band La Rua direttamente dal talent ‘Amici’, poi Skye Edwards e Ross Godfrey, voce e chitarra dei Morcheeba, la storica band britannica di musica elettronica.

La conferenza in Comune A presentare l’evento venerdì mattina ecco la conferenza stampa con il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi, l’assessore omologo regionale Fabio Paparelli e gli organizzatori, ossia le imprese appartenenti all’Ati Rete Cultura Terni. «Appuntamento capace di richiamare migliaia e migliaia di persone – ha spiegato Di Girolamo in apertura – perché autentica manifestazione rivolta non solo alla città, con contenuti artistici elevati, perché riesce a sottolineare il ruolo attrattivo e territoriale di Terni».

Il centro commerciale naturale Per l’assessore Paparelli Terni On rappresenta un po’ l’apripista di quel centro commerciale naturale sviluppato anche a Terni negli ultimi due anni. «Siamo a un appuntamento – spiega l’assessore – che è stato capace di arrivare alle dimensione e ai contenuti di evento, anche grazie all’apporto della Regione che continua a credere in questa manifestazione. Rilevante la crescita artistica che si è avuta, fondamentale il rapporto con il tessuto economico del centro cittadino, anche nell’ottica della piena operatività del consorzio degli operatori e dell’attuazione dei progetti legati al centro commerciale naturale». .

Nuovo format A puntare sul nuovo format che gli organizzatori hanno in mente per l’iniziativa è soprattutto l’assessore comunale Tedeschi. «Viene potenziato il format del festival articolato in diverse giornate e in diverse forme artistiche. Terni on è da tempo il principale evento cittadino in termini di presenze e di riscontro commerciale e promozionale per la città, con 135 mila presenze e un milione e mezzo di fatturato complessivo. Quest’anno il programma rappresenta un’ulteriore crescita qualitativa. Puntiamo anche a rafforzare il riscontro economico con specifiche promozioni commerciali, proposte dalle associazione di categoria e dal consorzio Terni in centro».

Il programma Non più tre ma quattro giorni, da giovedì  a domenica, con la prima giornata interamente co-prodotta dall’organizzazione e dal consorzio Terni in Centro. Piazza Europa resta il luogo dei grandi concerti serali: giovedì 15 settembre toccherà alla band La Rua, direttamente dal talent show Amici di Maria De Filippi. Venerdì 16 spazio ai salentini Sud Sound System, protagonisti da oltre 20 anni della scena musicale nazionale. La serata di sabato 17 settembre vedrà esibirsi sul palco centrale Skye Edwards e Ross Godfrey, voce e chitarra dei Morcheeba e fondatori, insieme a Paul Godfrey, della storica band britannica, regina del trip hop e della musica elettronica. Chiuderà la rassegna il concerto di domenica 19 settembre, incentrato su realtà musicali locali di alto livello.

Arte in piazza Fra le novità principali dell’edizione 2016 il progetto curato da Chiara Ronchini, incentrato su piazza San Francesco, che esalterà la creatività di dieci fra i migliori pittori della regione. «In un continuo interscambio con il pubblico del TerniOn Festival, con tanto di salotto dove poter incontrare gli artisti, la piazza si trasformerà in una galleria d’arte, dove la musica reciterà una parte fondamentale». Spazio poi anche a dj-set, Street Art, Urban Art ed eventi musicali organizzati in collaborazione con l’istituto Briccialdi.

Twitter @tulhaidetto

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250