martedì 27 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:33
24 luglio 2016 Ultimo aggiornamento alle 15:42

Terni, la biblioteca comunale va in vacanza pure quest’anno: bct chiusa dall’11 al 21 agosto

Pulizie straordinarie e inventario vincono ancora sulle richieste dell’utenza, Pasculli (M5s) riaccende i riflettori sul mancato restauro conservativo dell’edificio e sul tema sicurezza

Terni, la biblioteca comunale va in vacanza pure quest’anno: bct chiusa dall’11 al 21 agosto

di Mar. Ros.

La bella e dannata di piazza della Repubblica si concede undici giorni di vacanza. Probabilmente tutto sole, visto che di acqua ne assorbe tutto l’anno. Battute a parte, per l’utenza, pur non essendo la chiusura una novità, questa rappresenta un disservizio (viste le reiterate richieste di apertura ininterrotta) ma soprattutto un disincanto. Nessuno ha infatti dimenticato le dichiarazioni dell’assessore alla cultura Giorgio Armillei a Umbria 24, risalenti al maggio 2015.

Bct chiude i battenti ad agosto L’assessore aveva promesso che bct sarebbe rimasta aperta tutto l’anno fatta eccezione per Ferragosto e il suo prefestivo, invece la biblioteca ha chiuso nel 2015 e lo stesso avverrà nel 2016 dall’11 al 21 agosto prossimi, estremi compresi. Il consigliere Federico Pasculli del M5s, vista la sua battaglia a colpi di interrogazioni sulla biblioteca, probabilmente sta sperando si tratti di una chiusura per lavori, invece è rimarrà deluso anche lui: nella delibera di giunta sono contemplati solamente l’inventario e la pulizia straordinaria dei locali.

Niente restauro conservativo È proprio per queste due ragioni che, a seguito di un incontro tra Palazzo Spada e i sindacati, l’esecutivo comunale ha deciso che la struttura che ospita i servizi di biblioteca, rimarrà chiusa per undici giorni. Le operazioni di pulizia straordinaria riguarderanno soprattutto i locali in cui è presente la pavimentazione in moquette e adibiti al target  bambini  e ragazzi ma il periodo di stop delle attività sarà dedicato anche a riordino del patrimonio  e inventario.

M5s Terni Alla manutenzione invece ‘ci pensa Pasculli’: l’esponente Cinque stelle, nell’ultimo consiglio comunale ha presentato un atto d’indirizzo, non ancora posto in votazione, col quale intende impegnare la giunta ad attivarsi, anche tramite la prima commissione, per disporre effettivamente «il restauro conservativo dell’edificio che ospita bct per il quale era stato acceso un mutuo di 150 mila euro». Il grillino pone l’accento anche sul tema sicurezza e chiede all’esecutivo e al sindaco di verificare se le condizioni della struttura siano conformi agli standard previsti dalle leggi vigenti in materia.

Twitter @martarosati28

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250