lunedì 26 settembre 2016 - Aggiornato alle 17:35
17 giugno 2016 Ultimo aggiornamento alle 19:38

‘Terni in centro’, in arrivo app, Qr code e opere murarie: ecco gli undici interventi in cantiere

Centro commerciale naturale per fare rete tra 34 operatori economici. Al lavoro il direttivo del consorzio guidato da Shu, ecco le strategie di marketing

‘Terni in centro’, in arrivo app, Qr code e opere murarie: ecco gli undici interventi in cantiere

Rete wifi, portale web dedicato, fidelity card per I clienti, creazione di un brand, installazione di totem, segnaletica funzionale, filodiffusione, sistema di sicurezza condiviso, attivazione di un infopoint e organizzazione di eventi e potenziamento dei mezzi per la mobilità dalla Conca alla Cascata delle Marmore. Questi gli interventi pensati per il centro storico di Terni e posti sul tavolo della prima riunione operativa dedicata al progetto Centro commerciale naturale.

‘Terni in centro’ «Il Ccn – afferma l’assessore al commercio Daniela Tedeschi – è il modello organizzativo contemporaneo, frutto della consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta economica può garantire agli esercizi presenti nei centri storici delle reali possibilità di successo nella competizione con altre tipologie distributive. Ringrazio fortemente il direttivo e i 34 operatori economici che hanno aderito al progetto dimostrando coraggio in questo momento caratterizzato da forte crisi, sicuri di valorizzare, facendo squadra, le piccole e medie imprese e la città nel suo complesso. Gli interventi previsti nel Ccn chiaramente vanno ad integrarsi con quelli già definiti nell’ambito di Agenda urbana, strumento di innovazione e valorizzazione della città fortemente voluto dall’amministrazione comunale e finanziato con i fondi europei e regionali».

Centro commerciale naturale ‘Terni in Centro’ è il nome del progetto risultato vincitore della selezione per quanto riguarda l’area ternana e le azioni messe in campo sono finanziate dal bando regionale e dalle risorse dei privati che hanno aderito all’iniziativa.: «Gli interventi – spiega il presidente del consorzio Francesco Shu – sono pensati in modo tale da esaltare e valorizzare le diverse identità sociali, storiche e commerciali del centro città per sotto-aree».

Wifi Terni in centro prevede la predisposizione di punti di accesso al sistema complessivo tramite erogazione gratuita di servizi internet e riconoscimento anche tramite accesso ai dati Facebook del cliente con copertura per le aree di vendita degli  esercizi  che aderiscono.

Portale Web Tramite una piattaforma internet saranno in parte gestite le relazioni con il pubblico e sarà riempito di contenuti multimediali: video professionali realizzati con droni, contenuti da fruire sui percorsi di valorizzazione del centro città tramite Qr code e l’app fidelity,  i due progetti ‘Percorso Ridolfiano’ e ‘Il centro si racconta’. Il portale sarà fruibile anche in inglese, francese e cinese.

Fidelity Card Un sistema di promozione commerciale sarà a disposizione dei consorziati e fungerà da mezzo di identificazione per l’erogazione di servizi diversi anche di origine dall’ente Comune. Lo strumento non sarà solamente cartaceo ma disponbile anche in forma di app.

Brand Tutte le iniziative saranno promosse anche attraverso la creazione di un marchio comune a tutti e 34 gli operatori interessati , sarà realizzato un promo kit per ogni consorziato (felpe, t-sirt, matite e altri gadget)

Portali di ingresso Attraverso l’installazione di 16 totem posizionati nei punti strategici anche ai fini della promozione per aree del centro città e di un maxi schermo, il consorzio Ccn gestirà un potente sistema di comunicazione visuale rivolto a tutti i frequentatori di Terni. Le installazioni sono pensate per comunicare ai frequentatori l’accesso a un’area urbana dotata di servizi commerciali e artigianali di particolare qualità.

Segnaletica Un sistema di valorizzazione tramite segnaletica anche orizzontale e Qr code staranno ad indicare gli esercizi dei consorziati e le attrattività sociali e turistiche dell’area urbana. Opere murarie artistiche e rievocative di personaggi e fatti cittadini. La segnaletica è anche relativa a ai servizi di prossimità.

Filodiffusione In città sarà inoltre attivato un sistema di distribuzione di musica d’ambiente pergli esercizi dei consorziati e collegabile anche con le postazioni totem.

Sicurezza Dotazione prevista per ogni consorziato: 1 videocamera interna, 1 videocamera esterna, pulsante allarme, sensore vetrina, collegamento con centrale operativa forze dell’ordine e altre due videocamere installate in ogni postazione totem o maxischermo.

Infopoint Realizzare in accordo con il Comune di un centro informativo per i servizi commerciali, comunali e turistici è un altro degli obiettivi progettuali. Prevista anche un’ attrezzatura per un infopoint mobile da utilizzare negli eventi. Con il secondo bando si aggiunge la predisposizione di una vetrina virtuale per quello fisso.

Mobilità «Il progetto Tram Valnerina – spiegano dal direttivo – nasce dalla volontà di avvicinare nella fruizione e nell’immaginario, l’attrattività della Cascata della Marmore e il centro urbano. Da una parte si è progettato di iniziare a destinare un’area del centro città alla funzionalità di Antenna cascata, dall’altra si è sviluppato un progetto di mobilità tendente a una sperimentazione di una navetta Cascata centro città».

Eventi «Si è ritenuto – spiega la Tedeschi – di finanziare sezioni dedicate alla valorizzazione del  centro città e del Ccn in particolare all’interno degli eventi cittadini già affermati, Terni Roadside, Terni on e eventi natalizi ma in questo ambito si pensa anche all’organizzazione ex novo di quattro microeventi stagionali di promozione commerciale».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250