venerdì 30 settembre 2016 - Aggiornato alle 00:06
10 settembre 2016 Ultimo aggiornamento alle 10:55

Terni, il Team 85 torna in campo per ricordare Mangialaio: «Una favola da raccontare»

La storica squadra di calcio ancora dietro al pallone e poi tutti a cena insieme

Terni, il Team 85 torna in campo per ricordare Mangialaio: «Una favola da raccontare»

Capelli imbiancati, qualche chilo di troppo, acciacchi vari e difficoltà ad infilarsi le maglie. Il Team 85 torna in campo per ricordare Adriano Mangialaio, tra i fondatori della società che nei tempi andati calcò i campi della città a cominciare dal torneo Arci del 1985. Nei campi del Terni Est poi ecco la partita tra gli ex compagni di squadra e amici, conclusa con una cena insieme ai parenti.

Tutti in campo La squadra del Team 85, guidata da mister Corrado Lamberti e famiglia, muoveva i primi passi presso un campo autogestito e autocostruito nel condominio di via Donatelli, con un gruppo di ragazzi frequentanti la parrocchia di San Gabriele. Dal campionato Arci del 1985, con prima partita a Collestatte, persa 6 a 0, la squadra nel corso degli anni ha sfiorato il passaggio in Promozione. «Una favola – spiegano oggi i giocatori del Team – dove nessuno in quindici anni di attività ha percepito una lira prima, e un euro dopo, e i premi partita erano rappresentati dalle cene e la voglia di stare insieme».

La cena La rimpatriata è stata organizzata dai fratelli Lamberti e ha avuto un significato particolare, quello di ricordare la figura di Adriano Mangialaio, componente della famiglia del Team 85 prematuramente scomparso. Emozionante l’incontro con la moglie e il figlio, e dopo i saluti e gli abbracci la parola è passata al campo, dove a farla da padrone è stata la gioia ma anche la stanchezza, subentrata, per alcuni, pochi minuti dopo il fischio iniziale. «Nel calcio di oggi dove anche a livello dilettantistico prevale il business e lo ‘stritolamento’ dei rapporti umani, quella del Team 85 è una favola che vale la pena di essere narrata».

©Riproduzione riservata

COMMENTA LA NOTIZIA

Attezione!

Per commentare puoi loggarti con l'account social che preferisci, facebook, twitter, google plus, oppure creare un nuovo account sulla piattaforma disqus.
Leggi la guida su come inserire un commento ed interagire con la community.

// CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Condividi

banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250
banner 300x250